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Audibel

Strategy, Digital Marketing, Web Analytics

Descrizione Progetto

Audibel è il secondo player in Italia nel settore della vendita di apparecchi acustici, con oltre 80 centri situati nelle principali città della penisola.

Nel 2018 Audibel ci ha contattato per definire una nuova Digital Strategy e successivamente gestire tutte le attività di Web Marketing per la Lead Generation e Client Acquisition.

Visti i risultati da noi raggiunti in pochi mesi, il cliente ha confermato l’incarico anno dopo anno fino al 2021, incrementando investimenti e attività in essere.

Cliente: Audibel
Categoria: Salute
Anno: 2018 - 2021

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Digital Strategy per la Lead Generation

Come da nostro modus operandi, prima di prendere in carico il progetto, abbiamo effettuato una profonda analisi a 360 gradi: azienda e prodotti commercializzati, settore e concorrenza, buyer personas e relativi processi di acquisto. Successivamente abbiamo stabilito il piano strategico Cross Media e le leve di comunicazione su cui agire per far distinguere Audibel rispetto alla concorrenza.

Il sales funnel elaborato si suddivide sostanzialmente in due: da un lato investimenti e attività che agiscono per generare brand awareness, traffico in target e lead di qualità; dall’altro azioni e strumenti che servono a generare fiducia, autorevolezza e a nutrire la relazione con quei lead che dopo un primo approccio commerciale, non sono stati trasformati in clienti effettivi.

Paid Advertising, Web Analytics e CRO

Sul fronte Paid Advertising, dovendo raggiungere un target maturo, tutt’altro che facile da intercettare, stiamo utilizzando Google Ads (search e display), Facebook Ads, ma anche  piattaforme di Native e Programmatic Advertising. Attraverso un targeting mirato e un posizionamento capillare su importanti siti italiani (affini con gli interessi e argomenti dei buyer personas), stiamo generando una notevole notorietà della marca e un flusso costante di accessi qualificati.

Per massimizzare le performance e il ROAS delle campagne adv è stato effettuato un lavoro certosino sul fronte segmenti di pubblico e custom audience, nonché un tuning settimanale delle campagne (targeting, creatività e copy annunci, strategia di offerta e tipologia obiettivo, ecc..), utilizzando anche le funzionalità di Machine Learning e Intelligenza Artificiale di Google Ads e Facebook Ads.

Inoltre in chiave Conversion Rate Optimization sono stati condotti molteplici A/B test sulle landing page, andando a variare layout, struttura, elementi on page, tipologia di offerta commerciale.

Per aumentare il tasso di conversione da lead a cliente effettivo, abbiamo realizzato un funnel di Lead Nurturing particolarmente sofisticato, collegando tramite un System Integrator il Sales CRM aziendale ad un software di Email Marketing Automation.

Infine per avere una lettura chiara e intuitiva dei KPI lato Web Analytics, abbiamo integrato tutta la reportistica all’interno di una unica dashboard di Data Visualization, che ci consente di prendere decisioni immediate e al 100% data driven.

Il risultato di questo lavoro ci ha permesso di aumentare numero e qualità dei lead mensili, riducendo del 30% il costo per lead medio (CPA) e incrementando del  109% il tasso di conversione dei lead trasformati in appuntamenti reali presso i centri Audibel.

Risultati ottenuti in 6 mesi:

Grazie al lavoro di Secret Key che è riuscita a generare questo miglioramento complessivo delle performance, Audibel ha ottenuto uno straordinario ritorno sull’investimento del 500%, calcolato sull’intero budget adv e compreso le fee di agenzia. A fronte di questo risultato Audibel ha confermato la nostra Digital Agency anche per il 2019, 2020 e 2021. 😀

Di seguito i dettagli sui vari KPI:

  • ROI Paid Advertising: X5
  • Riduzione CPA medio: -30%
  • Incremento Lead: +60%
  • Incremento qualità dei lead convertiti in appuntamenti: + 109%
  • Tasso di conversione delle Landing Pages: +170%

Feedback Cliente


  • Maurizio Martinoli, Audibel

    Come azienda avevamo bisogno, più che di una semplice agenzia digital, di un partner che ci accompagnasse nel percorso di digital advertising. In Secret Key Agency abbiamo trovato un partner che è andato anche oltre le nostre aspettative. Ho apprezzato in particolare la totale visibilità e trasparenza su tutti i dati e KPI grazie all’utilizzo di Google Data Studio da cui potevamo estrarre in autonomia tutte le informazioni di cui necessitavamo. Mi sento di consigliare Secret Key senza alcun indugio.

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