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Audibel

Strategy, Digital Marketing, Web Analytics

Descrizione Progetto

Audibel è il secondo player in Italia nel settore della vendita di apparecchi acustici, con oltre 80 centri situati nelle principali città della penisola.

Nel 2018 Audibel ci ha contattato per definire una nuova Digital Strategy e successivamente gestire tutte le attività di Web Marketing per la Lead Generation.

Visti i risultati da noi raggiunti in pochi mesi, il cliente ha confermato l’incarico anche per il 2019, incrementando investimenti e attività in essere.

Cliente: Audibel
Categoria: Salute
Anno: 2018 - 2019

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Digital Strategy per la Lead Generation

Come da nostro modus operandi, prima di prendere in carico il progetto, abbiamo effettuato una profonda analisi a 360 gradi: azienda e prodotti commercializzati, settore e concorrenza, buyer personas e relativi processi di acquisto. Successivamente abbiamo stabilito il piano strategico Cross Media e le leve di comunicazione su cui agire per far distinguere Audibel rispetto alla concorrenza.

Il sales funnel elaborato si suddivide sostanzialmente in due: da un lato investimenti e attività che agiscono per generare brand awareness, traffico in target e lead di qualità; dall’altro azioni e strumenti che servono a generare fiducia, autorevolezza e a nutrire la relazione con quei lead che dopo un primo approccio commerciale, non sono stati trasformati in clienti effettivi.

Paid Advertising, Web Analytics e CRO

Sul fronte Paid Advertising, dovendo raggiungere un target maturo, tutt’altro che facile da intercettare, stiamo utilizzando Google Ads (search e display), Facebook Ads, ma anche  piattaforme di Native e Programmatic Advertising. Attraverso un targeting mirato e un posizionamento capillare su importanti siti italiani (affini con gli interessi e argomenti dei buyer personas), stiamo generando una notevole notorietà della marca e un flusso costante di accessi qualificati.

Per massimizzare le performance e il ROAS delle campagne adv è stato effettuato un lavoro certosino sul fronte segmenti di pubblico e custom audience, nonché un tuning settimanale delle campagne (targeting, creatività e copy annunci, strategia di offerta e tipologia obiettivo, ecc..).

Inoltre in chiave Conversion Rate Optimization sono stati condotti molteplici A/B test sulle landing page, andando a variare layout, struttura, elementi on page, tipologia di offerta commerciale. Infine per avere una lettura chiara e intuitiva dei KPI lato Web Analytics, abbiamo integrato tutta la reportistica all’interno di una unica dashboard di Data Visualization, che ci consente di prendere decisioni immediate e al 100% data driven.

Il risultato di questo lavoro ci ha permesso di dimezzare il Cost per Lead medio e di raddoppiare il tasso di conversione dei lead in appuntamenti reali presso i centri Audibel.

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