Il sito è ottimizzato per la versione portrait, ruota il dispositivo per porterlo navigare.

Clinic Medical Beauty

Design & Development, Digital Marketing, Lead Generation

Descrizione Progetto

Digital Marketing per la Lead Generation

Clinic Medical Beauty è il leader a Roma della medicina e chirurgia estetica, con 5 cliniche all’avanguardia situate nei più importanti quartieri della capitale.

I founder del gruppo Clinic hanno affidato a Secret Key il compito di potenziare la notorietà e il valore percepito del brand, aumentare la base clienti e la redditività delle cliniche.

Per definire il piano marketing funzionale al raggiungimento di questi obiettivi, come sempre abbiamo applicato il metodo Secret Key: siamo quindi partiti da un’analisi dell’azienda a 360 gradi e successivamente abbiamo elaborato una digital strategy cucita su misura.

La situazione di partenza era abbastanza confusa, in quanto l’azienda investiva in Digital Marketing cospicue somme, ma senza avere i risultati sperati e una chiara visione delle performance. Altro elemento critico su cui intervenire riguardava l’immagine del brand, che comunicava in maniera confusa e poco accattivante.

Cliente: Clinic Medical Beauty
Categoria: Beauty
Anno: 2019 - 2020

Vai al sito

Analisi e Digital Marketing Strategico

L’analisi dell’azienda ha riguardato vari aspetti, tra cui: notorietà e reputazione, suddivisione del fatturato per tipologia di trattamento, base clienti e relativa segmentazione per buyer personas con relativi archetipi, customer journey e touch point, value proposition e punti di forza/debolezza, studio dei competitors, performance e KPI delle precedenti attività di marketing online.

Dopo aver fotografato lo stato dell’arte abbiamo potuto individuare lacune e aree di miglioramento lato marketing e comunicazione. Con cognizione di causa abbiamo quindi successivamente stabilito l’ecosistema digitale e il funnel di marketing più appropriato, sia per acquisire nuovi clienti, sia per fidelizzare la customer base e massimizzarne il valore nel tempo.

UI/UX Design e Sviluppo Sito Web

Oggi, l’elemento più importante della comunicazione di ogni azienda è il proprio sito web, che chiaramente rappresenta il principale touch point tra brand e consumatori.

Pertanto, per aumentare il valore percepito nei confronti di Clinic Medical Beauty e massimizzare le richieste/contatti da parte di utenti in target, abbiamo dovuto progettare un nuovo sito web, più accattivante a livello estetico, più efficace a livello di value proposition, nonché più performante in termini di esperienza di navigazione.

Sito distintivo e made to convert

La User Interface è molto originale e ricercata, impreziosita da icone, illustrazioni, animazioni e transizioni che impreziosiscono le pagine e danno dinamicità alla navigazione. Il Design è concepito volutamente per distinguersi dalla concorrenza e per rimanere impresso nella mente dei visitatori.

Massima attenzione è stata riposta anche sul fronte velocità di caricamento, copy e immagini, elementi persuasivi e CTA, SEO on page per migliorare il ranking organico sui motori di ricerca.

Advertising Online e Marketing Automation

Il marketing mix è composto anche da campagne di advertising su Google, YouTube, Facebook e Instagram, attraverso le quali riusciamo ad intercettare e stimolare il target durante le 3 principali fasi del Customer Journey: awareness, consideration, decision.

Lead, Prospect e Clienti vengono successivamente segmentati in liste e nutriti attraverso messaggi personalizzati, inviati tramite Newsletter, Email Marketing Automation, Chatbot di Facebook Messenger e SMS. La relazione con i contatti serve a convincere gli indecisi (lead e prospect) e a massimizzare il Customer Life Time Value dei già clienti, per mezzo di offerte, coupon, up sell e cross sell.

Social Media Marketing

In ambito Beauty i Social Media sono un must per acquisire visibilità e clienti!

Per Clinic Medical Beauty abbiamo quindi ideato una social media strategy che stimoli la scoperta e il desiderio nei confronti del target. Gestiamo i canali Facebook e Instagram in chiave storytelling, andando a diffondere i valori del brand, le offerte e promozioni mensili, i risultati dei trattamenti con i Prima e Dopo, nonché diversi contenuti informativi riguardanti la chirurgia e medicina estetica.

Sales CRM e Marketing Data Driven

Per misurare l’impatto e il ROI del Digital Marketing abbiamo integrato il gestionale delle cliniche con un Sales CRM e una Business Intelligence che ci consente di mappare l’intero customer journey, comprese le conversioni offline.

Attraverso questo sistema possiamo quindi conoscere le performance e i KPI di ogni singolo canale/campagna, individuando così lacune e aree di miglioramento da apportare a livello di Marketing e anche in termini di strategie commerciali dell’azienda.

Richiedi un preventivo

Anche tu vorresti far decollare il tuo business con Secret Key?

Altri Progetti


Certificazioni