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Clinic Medical Beauty è il leader a Roma della medicina e chirurgia estetica, con 5 cliniche all’avanguardia situate nei più importanti quartieri della capitale.
I founder del gruppo Clinic hanno affidato a Secret Key il compito di potenziare la notorietà e il valore percepito del brand, aumentare la base clienti e la redditività delle cliniche.
Per definire il piano marketing funzionale al raggiungimento di questi obiettivi, come sempre abbiamo applicato il metodo Secret Key: siamo quindi partiti da un’analisi dell’azienda a 360 gradi e successivamente abbiamo elaborato una digital strategy cucita su misura.
La situazione di partenza era abbastanza confusa, in quanto l’azienda investiva in Digital Marketing cospicue somme, ma senza avere i risultati sperati e una chiara visione delle performance. Altro elemento critico su cui intervenire riguardava l’immagine del brand, che comunicava in maniera confusa e poco accattivante.
L’analisi dell’azienda ha riguardato vari aspetti, tra cui: notorietà e reputazione, suddivisione del fatturato per tipologia di trattamento, base clienti e relativa segmentazione per buyer personas con relativi archetipi, customer journey e touch point, value proposition e punti di forza/debolezza, studio dei competitors, performance e KPI delle precedenti attività di marketing online.
Dopo aver fotografato lo stato dell’arte abbiamo potuto individuare lacune e aree di miglioramento lato marketing e comunicazione. Con cognizione di causa abbiamo quindi successivamente stabilito l’ecosistema digitale e il funnel di marketing più appropriato, sia per acquisire nuovi clienti, sia per fidelizzare la customer base e massimizzarne il valore nel tempo.
Oggi, l’elemento più importante della comunicazione di ogni azienda è il proprio sito web, che chiaramente rappresenta il principale touch point tra brand e consumatori.
Pertanto, per aumentare il valore percepito nei confronti di Clinic Medical Beauty e massimizzare le richieste/contatti da parte di utenti in target, abbiamo dovuto progettare un nuovo sito web, più accattivante a livello estetico, più efficace a livello di value proposition, nonché più performante in termini di esperienza di navigazione.
La User Interface è molto originale e ricercata, impreziosita da icone, illustrazioni, animazioni e transizioni che impreziosiscono le pagine e danno dinamicità alla navigazione. Il Design è concepito volutamente per distinguersi dalla concorrenza e per rimanere impresso nella mente dei visitatori.
Massima attenzione è stata riposta anche sul fronte velocità di caricamento, copy e immagini, elementi persuasivi e CTA, SEO on page per migliorare il ranking organico sui motori di ricerca.
Il marketing mix è composto anche da campagne di advertising su Google, YouTube, Facebook e Instagram, attraverso le quali riusciamo ad intercettare e stimolare il target durante le 3 principali fasi del Customer Journey: awareness, consideration, decision.
Lead, Prospect e Clienti vengono successivamente segmentati in liste e nutriti attraverso messaggi personalizzati, inviati tramite Newsletter, Email Marketing Automation, Chatbot di Facebook Messenger e SMS. La relazione con i contatti serve a convincere gli indecisi (lead e prospect) e a massimizzare il Customer Life Time Value dei già clienti, per mezzo di offerte, coupon, up sell e cross sell.
In ambito Beauty i Social Media sono un must per acquisire visibilità e clienti!
Per Clinic Medical Beauty abbiamo quindi ideato una social media strategy che stimoli la scoperta e il desiderio nei confronti del target. Gestiamo i canali Facebook e Instagram in chiave storytelling, andando a diffondere i valori del brand, le offerte e promozioni mensili, i risultati dei trattamenti con i Prima e Dopo, nonché diversi contenuti informativi riguardanti la chirurgia e medicina estetica.
Per misurare l’impatto e il ROI del Digital Marketing abbiamo integrato il gestionale delle cliniche con un Sales CRM e una Business Intelligence che ci consente di mappare l’intero customer journey, comprese le conversioni offline.
Attraverso questo sistema possiamo quindi conoscere le performance e i KPI di ogni singolo canale/campagna, individuando così lacune e aree di miglioramento da apportare a livello di Marketing e anche in termini di strategie commerciali dell’azienda.
Il Marketing strategico e operativo di Secret Key ha generato un impatto incredibile sul business di Clinic Medical Beauty, facendo aumentare sensibilmente la base clienti, il fatturato e la profittabilità di ogni clinica.
L’azienda ha migliorato le performance del business model, sbloccando risorse per alimentare la crescita. Oggi Clinic è un brand affermato e in forte espansione, che conta complessivamente 12 cliniche di medicina e chirurgia estetica in diverse città d’Italia.
Visto il successo del modello Clinic Medical Beauty, l’azienda ha deciso di ampliare la sua presenza sul territorio avviando il proprio franchising.
A Secret Key è stato affidato il compito di lanciare questo nuovo ramo di azienda, costruendo il sito web e avviando le molteplici attività di Marketing.