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Renovars SPA: Facile Ristrutturare, Facile Immobiliare, Compara Facile

Strategy, Paid Advertising, Web Analytics

Descrizione Progetto

Renovars SPA è una Holding italiana che controlla decine di società specializzate in servizi per la casa, dall’immobiliare, alle ristrutturazioni, all’arredamento, fino alla commercializzazione di prodotti e utenze domestiche.

Secret Key Agency è stata selezionata per affiancare 3 delle principali aziende del Gruppo: Facile Ristrutturare, Facile Immobiliare, Compara Facile.

In partnership con Advertoo che è l’agenzia di comunicazione del gruppo, ci siamo occupati della definizione di una nuova Paid Advertising Strategy e della successiva implementazione delle attività operative.

L’obiettivo principale del progetto consisteva nel migliorare le performance di Paid Advertising funzionali alla Lead Generation e Client Acquisition, attraverso un modello 100% Data Driven.

Cliente: Facile Ristrutturare, Facile Immobiliare, Compara Facile
Categoria: Ristrutturazioni, Immobilare, Utenze domestiche
Anno: 2021 - 2022

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Audit e Paid Advertising Strategy

Durante la prima fase del progetto è stata condotta un’analisi molto approfondita relativamente alle performance storicizzate, effettuando un audit di tutti gli account pubblicitari e relative campagne di advertising, a cui abbiamo aggiunto anche uno studio dei KPI di Analytics e del Sales CRM.

Partendo da questa baseline dati e dopo molteplici sessioni di confronto con i team marketing e sales del committente, sono emerse lacune, aree di miglioramento, opportunità da sperimentare.

Con cognizione di causa abbiamo quindi definito la nuova strategia di Paid Advertising, rivoluzionando l’allocazione di budget delle campagne Google Ads e Facebook Ads per ognuno dei 3 brand, le logiche di targeting demografico, ampliando la quantità dei formati pubblicitari impiegati, ottimizzando le modalità di tracciamento dei risultati.

Abbiamo anche affiancato a livello strategico il team Advertoo che ha prodotto copy e creatività nei vari formati, per validare visual ed angle di comunicazione.

Paid Advertising Full Funnel

Successivamente all’approvazione della strategia ci siamo occupati del setup, del lancio e dell’ottimizzazione delle campagne di Paid Advertising, che sono state realizzate con una logica Full Funnel, per agire su tutte le fasi del Customer Journey: awareness, interest, consideration, action.

Per ognuno dei 3 marchi/aziende abbiamo lavorato miscelando Google Ads (search, display, discovery, YouTube) e Facebook Ads per intercettare la domanda consapevole e al contempo per stimolare la domanda latente da parte delle molteplici target audience.

Data Driven Marketing

Tramite campagne di Smart Retargeting sequenziale abbiamo nutrito la relazione con gli utenti per aumentare consapevolezza e valore percepito rispetto ai brand/prodotti/offerte.

Per massimizzare le performance e il ROAS le campagne adv sono state alimentate e ottimizzate nel tempo utilizzando first party data e custom audiences. Abbiamo anche sfruttato le Conversion Offline attraverso un System Integrator con i sistemi CRM dei 3 marchi.

 

Web Analytics e First Party Data

Per comprendere con precisione le metriche di Lead Generation e Client Acquisition abbiamo ideato e realizzato un evoluto sistema di Web Analytics, utilizzando Google Data Studio per creare una vera Marketing Intelligence.

I report che vengono generati in real time all’interno delle smart dashboard consentono di conoscere tutti i KPI delle molteplici campagne di Paid Advertising, sia a livello di singolo canale che in termini di assoluti, per comprendere il reale Marketing Efficency Ratio.

Inoltre attraverso una piena integrazione tra le campagne Adv e il Sales CRM dell’azienda, abbiamo ottenuto una visione chiara dell’intero Customer Journey, mappando il percorso degli utenti durante tutte e 3 le fasi del processo di acquisto: Lead, Prospect, Client.

Il modello 100% Data Driven che abbiamo implementato, oltre ad averci consentito di migliorare le performance di Lead Generation, consente di avere una piena comprensione e consapevolezza sul ROAS/ROI del Marketing Online, e quindi di prendere decisioni basate su dati chiari e certi.

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