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Shampora

Strategy, Digital Marketing, Web Analytics

Descrizione Progetto

Shampora è una startup che realizza prodotti personalizzati per il benessere dei capelli, suggerendo ad ogni utente la formula più adatta tramite un algoritmo che elabora le caratteristiche di shampoo e balsamo. I prodotti sono commercializzati esclusivamente online sul loro eCommerce e prodotti al 100% in Italia dalla loro factory.

Shampora ha affidato a Secret Key la definizione di una nuova Digital Strategy, il setup di un funnel multi canale e l’avviamento di tutte le attività di Marketing in full outsourcing.

Gli obiettivi prefissati riguardano l’incremento dei seguenti KPI: Customer Base, Customer Life Time Value, Average Order Value, Loyalty, ROAS e ROI di marketing.

Cliente: Shampora
Categoria: Beauty
Anno: 2020

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Digital Marketing per eCommerce

Lo scenario iniziale era quello di un’azienda giovane con una customer base in crescita, che investiva quasi esclusivamente in performance marketing ottenendo discreti risultati. L’esigenza espressa dai founder di Shampora consisteva nel continuare a scalare il business migliorando il ROAS/ROI di Marketing, allargando però il focus anche sulla costruzione di un brand forte e riconoscibile.

Successivamente ad un’approfondita analisi condotta sui KPI eCommerce, di marketing e sui buyer personas, abbiamo quindi elaborato una nuova Digital Strategy, costruendo un funnel multi canale molto sofisticato.

Il nuovo piano di marketing è Customer Journey Based, cioè strutturato in funzione del processo decisionale e di acquisto dei clienti. Utilizziamo in maniera integrata molteplici canali e strumenti digitali per interagire con le persone a seconda delle fase in cui si trovano: scoperta del brand, interesse verso il prodotto, conversione, primo acquisto, acquisti successivi e fidelizzazione.

Per ognuna di queste fasi e canali abbiamo realizzato specifici tipi di messaggi pubblicitari, utilizzando copy e creatività che fanno leva su diversi angle di comunicazione, coerenti con la value proposition di Shampora. Per ogni canale abbiamo definito appositi KPI di misurazione per comprendere e massimizzare le performance.

Funnel multi-canale

Utilizziamo diversi canali/strumenti digital per far crescere la notorietà del marchio e per massimizzare i ricavi generati dall’eCommerce.

I principali sono Google Ads (rete search, display, YouTube), Facebook Ads, Pinterest Ads, Direct Email Marketing, Chatbot, SMS. Ognuno di questi canali è coordinato con il crono programma commerciale dell’azienda, ma anche con le attività di Influencer Marketing e Digital PR nelle varie country.

Web Marketing One to One

Per massimizzare il ROAS delle campagne di advertising, comprendere il customer journey e successivamente capitalizzare al meglio segmenti di pubblico e liste utenti/clienti, abbiamo costruito una Business Intelligence molto sofisticata.

Attraverso questo strumento riusciamo ad effettuare azioni di Marketing Automation e Direct Marketing iper personalizzate, basate su logiche comportamentali one to one.

Email Marketing e Chatbot

Email e chatbot su Facebook Messenger sono due canali fondamentali della strategia elaborata, poiché ci consentono di acquisire lead profilati, sui quali agire con la marketing automation per generare il primo acquisto, con specifiche leve commerciali e informative.

Al contempo i due strumenti vengono utilizzati per mantenere la relazione con i clienti e aumentare il valore della customer base Shampora. Ciò avviene con un piano editoriale e una comunicazione serrata che include storytelling, news di prodotto, promozioni, coupon sconto e referral program.

 

Web Analytics e CRO

Per massimizzare il ROAS delle campagne di advertising, comprendere il customer journey e successivamente capitalizzare al meglio segmenti di pubblico e liste utenti/clienti, abbiamo costruito una Business Intelligence molto sofisticata e totalmente integrata con tutte le attività e canali di marketing.

Attraverso questo strumento riusciamo ad effettuare azioni di Retargeting, Marketing Automation e Direct Marketing iper personalizzate, basate su logiche comportamentali one to one.

Ogni utente, lead, prospect e cliente viene mappato e censito, riuscendo a decodificare tutti i touch point digitali con i quali ha interagito, così da poter determinare l’apporto dei vari canali e campagne di marketing rispetto al Customer Journey. Grazie a questa soluzione possiamo elaborare molteplici modelli di attribuzione, effettuando una ottimizzazione costante delle campagne e allocando più o meno risorse sui canali digital in funzione della loro efficacia.

Inoltre conoscendo nel dettaglio interessi, gusti e abitudini della customer base, possiamo pianificare strategie e attività di marketing volte a ridurre il Churn Rate ed efficaci in chiave aumento frequenza di riacquisto, carrello medio, CLTV, tasso di fidelizzazione.

Risultati ottenuti:

  • ROI Paid Advertising: X3,9
  • Revenue eCommerce: +195%
  • Acquisti unici: +126%
  • Lead Generati: 114.000
  • Average Order Value: +11%

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