Il sito è ottimizzato per la versione portrait, ruota il dispositivo per porterlo navigare.

Class Fashion

Strategy, Development e Web Marketing

Descrizione Progetto

Class è un noto fashion brand al femminile. Conta 20 stores in Italia, molti dei quali situati nei principali quartieri e centri commerciali di Roma. L’azienda si è affidata a Secret Key per definire e attuare una strategia di marketing in grado di far crescere la notorietà del marchio a livello nazionale, nonché i profitti sui fronti Retail ed eCommerce. Per raggiungere questi obiettivi abbiamo in primis riprogettato l’intero ecosistema digitale Class e successivamente attivato una serie di azioni di marketing cross media, che stanno incrementando brand awareness e performance di vendita.

Cliente: Class Fashion
Categoria: Fashion
Anno: 2019

Vai al sito

Analisi dell’azienda

Come consuetudine del nostro metodo di lavoro, il primo step ha riguardato l’analisi dell’azienda a 360°:

  • Brand Positioning, Brand Identity e Reason Why
  • Reputazione del brand e dei singoli punti vendita
  • performance economiche degli stores e del vecchio sito eCommerce
  • performance profili social
  • profilo clienti online/offline e relativo customer journey
  • studio settore di pertinenza e competitors

Digital Marketing Strategy

L’analisi ci ha consentito di elaborare una strategia di marketing cucita su misura per Class, che stabilisce azioni, strumenti e canali del funnel, budget ADV, KPI di misurazione e gli obiettivi che si intendono conseguire, ovvero:

  • incrementare brand awareness e valore percepito del marchio/collezioni
  • aumentare la base clienti online/offline e il customer life time value (CLTV)
  • ridurre il costo di acquisizione clienti (CPA e CPS) e massimizzare il ROI del marketing
  • migliorare le performance dei canali social
  • misurare con precisione i risultati con report e KPI chiari

UI/UX & Web Development

Concordata la strategia siamo intervenuti per priorità sulle principali aree di miglioramento dell’ecosistema digitale Class. Il precedente eCommerce è stato riprogettato da zero e sostituito con un nuovo sito web in grado di valorizzare al meglio le splendide collezioni Class.

Il design della UI è molto elegante e volutamente essenziale, caratterizzato dal bianco abbinato a colori in scala di grigi, che fanno risaltare le tonalità e le linee delle collezioni attraverso video e foto di campagna. Grande spazio è stato dato a contenuti ispirazionali come le nuove sezioni lookbook e shop by mood. L’interfaccia è impreziosita da morbide animazioni e micro interazioni realizzate in HTML5 e CSS3.

Per offrire una eccellente esperienza di navigazione agli utenti, abbiamo lavorato per ottimizzare al massimo le performance di caricamento e dotato il front end di features evolute, che facilitano il processo di acquisto online massimizzando il tasso di conversione.

Il sito è stato anche integrato con il software di magazzino di Class, per avere una gestione centralizzata di giacenze e ordini, che vengono sincronizzati più volte al giorno. In futuro è previsto anche un intervento di system integrato con il loyalty program degli store Class, per avere una visione omnicanale degli acquisti effettuati dai clienti.

Social Media Marketing

Avendo riprogettato l’ecosistema digital dell’azienda, abbiamo anche rivoluzionato la comunicazione di Class su Facebook e Instagram,  integrando questi canali nel nel sales funnel.

La nuova Social Media Strategy ideata da Secret Key prevede un linguaggio di marca più sofisticato, abbinato ad un piano editoriale in cui contenuti creativi e formati dei post servono ad esaltare i molteplici punti di forza del brand, valorizzando le nuove collezioni ed ingaggiando con maggiore precisione ed efficacia il giusto target clienti. Lo storytelling sui social viene alimentato con sponsorizzazioni tramite Facebook Ads, che aiuta a generare migliori risultati in termini di awareness, crescita fan base ed engagement, nonché maggiori vendite negli store e online.

Paid Advertising ed Email Marketing

Per incrementare la notorietà del brand a livello nazionale ed aumentare le vendite in store e sullo shop online, abbiamo attivato delle campagne di Advertising tramite Google Ads (Search, Display e Shopping) e Facebook Ads. I due strumenti sono utilizzati per far conoscere il brand, generare interesse verso le nuove collezioni Class, innescare il desiderio, fino a stimolare l’acquisto.

Il funnel di vendita prevede anche azioni di Email Marketing ed Email Marketing Automation, tramite apposito software pienamente integrato con l’eCommerce. Grazie a questo strumento profiliamo e segmentiamo utenti e clienti, sui quali effettuiamo invio di newsletter, email personalizzate per recupero carrelli abbandonati, up sell, cross sell, couponing, stimolo del passaparola, ecc.

Web Marketing Data Driven

L’impatto di tutte le attività di marketing e il relativo ritorno sull’investimento sono misurati grazie a dei report realizzati ad hoc con Google Data Studio. Questo cruscotto è una vera business intelligence in cui sono presenti tutti i KPI estratti dalle seguenti fonti: sito eCommerce, Google Analytics, Google Ads, Facebook Ads, canali social, software di Email Marketing.

Attraverso questi report riusciamo a mettere in pratica il vero web marketing data driven, facendo fine tuning su tutte le attività Digital, in funzione dei risultati ottenuti mese dopo mese.

Altri Progetti