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Grand Hotel Poltu Quatu è uno dei più prestigiosi alberghi 5 stelle della Costa Smeralda, incastonato all’interno di una meravigliosa insenatura naturale di fronte all’arcipelago di La Maddalena. Secret Key è stata scelta per definire una strategia di Digital Marketing e gestire tutte le attività annesse, con lo scopo di incrementare la visibilità del brand a livello internazionale e soprattutto le performance del canale di vendita diretto.
Prima di stabilire investimenti, attività di web marketing, funnel e obiettivi da conseguire, siamo partiti dalla definizione della situazione di partenza, analizzando i vari KPI di business e lo stato di salute del canale digital. Di seguito i principali aspetti presi in esame:
– performance ecosistema digitale (sito, booking engine, SEO, social, email)
– reputazione del brand
– punti di forza e di debolezza della struttura ricettiva
– profilo clienti online e offline con relativi customer journey
– analisi dei competitors
– strategia tariffaria e distributiva
– analisi delle revenue dirette e indirette
– trends di presenze nella destinazione
Sulla base di questa analisi a 360° gradi abbiamo quindi stabilito la strategia di marketing da attuare, evidenziando lacune e aree di miglioramento relativamente ai vari canali di comunicazione del Grand Hotel Poltu Quatu. Dopo aver condiviso il piano di marketing con la proprietà e il team dell’hotel, da giugno siamo partiti con il lancio delle varie campagne e attività digital, rispetto alle quali stiamo collezionando i KPI che diventeranno la baseline di riferimento per le stagioni future.
Per intercettare il target clienti dell’hotel utilizziamo diversi canali e strumenti, che giocano un ruolo specifico rispetto ai differenti percorsi di acquisto. Per incrementare la brand awareness e facilitare la scoperta dell’hotel stiamo utilizzando campagne pubblicitarie con Facebook Ads.
Sul fronte domanda consapevole invece il motore di ricerca Google “is the place to be”, pertanto abbiamo attivato delle campagne multi lingua sulla rete di ricerca di Google Ads. Per incrementare visibilità e traffico sul sito dell’hotel stiamo intervenendo anche sul fronte organico, tramite SEO on site e Digital PR su travel magazine e travel blog.
La notorietà del marchio Grand Hotel Poltu Quatu è ulteriormente alimentata da una precisa strategia di storytelling sui social network Facebook e Instagram.
Ai canali Social è affidato il delicato compito di veicolare la value proposition dell’albergo, di far aumentare il valore percepito della luxury experience che provano gli ospiti della struttura; di innescare il desiderio di soggiornare nel Grand Hotel Poltu Quatu; di nutrire la relazione nel tempo rispetto ad utenti e già clienti, attraverso la condivisione di foto e video ad alto impatto estetico ed emozionale.