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Istituto Helvetico Sanders

Design & Development, Digital Marketing, SEO, Lead Generation

Descrizione Progetto

Realizzazione Sito Web e Digital Marketing

Istituto Helvetico Sanders è da oltre 30 anni leader in Italia nel settore della tricologia e della cura contro le calvizie.  L’azienda ha 23 sedi ubicate in Italia e in Svizzera, un bacino di oltre 60.000 pazienti ed è specializzata nell’auto trapianto dei capelli, grazie all’innovativo protocollo Smart Fue.

Secret Key è stata scelta da Istituto Helvetico Sanders a gennaio 2019 per la realizzazione del nuovo sito web aziendale, rispetto al quale erano stati posti i seguenti obiettivi: migliorare valore percepito e immagine dell’azienda; ottenere maggiore visibilità organica sui motori di ricerca; incrementare i risultati in termini di conversion rate.

Gli ottimi risultati generati dal nuovo sito web e la competenza dimostrata dal nostro team, hanno spinto il management di Istituto Helvetico Sanders ad affidare a Secret Key Agency anche la gestione delle attività di Digital Marketing per migliorare le performance della Lead Generation.

Cliente: Istituto Helvetico Sanders
Categoria: Salute e bellezza
Anno: 2019 - 2023

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Web Site Made to Convert

Da sempre realizziamo siti web “fatti per convertire”, cioè in grado di generare il massimo a livello di contatti (Lead Generation) e vendite (eCommerce). Per ottenere questi risultati curiamo in maniera maniacale tutti i fattori che entrano in gioco durante l’esperienza di navigazione:

  • estetica della User Interface, usabilità e accessibilità
  • velocità di caricamento e performance lato hosting
  • contenuti, copy e value proposition
  • SEO,  Conversion Rate Optimization e Web Analytics

User Experience Design

Abbiamo riprogettato completamente la User Interface del nuovo sito, utilizzando un approccio strategico, che ha implicato prima di tutto una fase di analisi della User Experience del vecchio sito, per capire come gli utenti interagivano con esso e per stabilire eventuali lacune e aree di miglioramento a 360 gradi. Tale analisi è stata estesa anche ai vari siti competitor, per definire uno scenario di mercato e determinare punti di forza e di debolezza sul fronte contenuti e value proposition.

Grazie a questo studio, siamo riusciti a comprendere e segmentare i vari percorsi di navigazione degli utenti, in base ai quali abbiamo poi stabilito l’alberatura, la gerarchia dei contenuti, le features del front end, gli elementi on page atti a generare fiducia e autorevolezza.

Design UI e Development Custom

Dopo aver concluso la fase progettazione con la realizzazione dei Wireframe, successivamente siamo passati alla creatività, realizzando il Design delle interfacce, sia per device desktop e tablet, sia per dispositivi smartphone con una versione mobile dedicata.

La UI è particolarmente moderna e accattivante, caratterizzata da molteplici icone personalizzate e animate, contenuti ed elementi interattivi, transizioni. La lunghezza dei testi che rischiavano di rendere pesanti e noiose le pagine, è stata compensata grazie ad un sapiente bilanciamento fra color palette, tipografia, icone, aree di respiro, utilizzo di immagini, video, slideshow e caroselli.

Approvata la UI siamo passati al Development, sviluppando il sito su piattaforma WordPress, che abbiamo customizzato lato back end per una gestione super intuitiva. Il risultato finale è un sito facile da navigare su tutti i dispositivi, che offre una esperienza di navigazione fluida, educando l’utente e guidandolo nella consultazione degli argomenti, fino ad arrivare alla scelta della soluzione più adeguata al suo specifico problema.

SEO, Digital PR e CRO

Il nuovo sito di Istituto Helvetico Sanders oltre ad essere bello e facile da navigare, è stato anche ottimizzato a 360° dal punto di vista SEO.
Per ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca e traffico organico ci è stata affidata anche la consulenza SEO. A tal proposito abbiamo riprogettato l’alberatura e l’architettura di navigazione, sviluppato un codice front end snello e SEO friendly, ottimizzato al massimo le performance di caricamento, realizzato nuovi contenuti on page che soddisfano i molteplici search intent, integrato elementi SEO on page tipo rich snippet e structured data, ecc…

Per migliorare i fattori di posizionamento del nuovo sito web come la link popularity e il trust lavoriamo costantemente anche sul fronte off site, portando avanti una serie di attività di Digital PR e Link Building basate su branded content particolarmente notiziabili.

Lato CRO invece è stato fatto un lavoro certosino per far crescere il tasso di conversione di tutti i KPI del sito: iscritti alla newsletter, telefonate, form di richiesta, email. In tal senso, abbiamo introdotto e valorizzato in maniera più efficace, soprattutto quegli elementi e leve persuasive che impattano sul processo decisionale degli utenti: value proposition, riprova sociale, referenze, testimonianze, casi studio.

Digital Marketing per la Lead Generation

Relativamente alle attività e investimenti di Web Marketing per la lead generation, Secret Key ha ideato una Digital Strategy multi-canale particolarmente evoluta e sofisticata, che adatta la comunicazione verso utenti, lead e clienti, in base all’interazione con i vari touch point del Customer Journey (awareness, consideration, decision). Ciò è possibile tramite una integrazione fra Sales CRM ed ecosistema di marketing.

Il marketing mix prevede l’utilizzo dei seguenti canali/strumenti: SEO, Blogging e Digital PR, Storytelling e inbound tramite le principali piattaforme social, Google Ads e Facebook Ads, Native Advertising e Programmatic, Email Marketing ed Email Marketing Automation, Chatbot Messenger, Web Analytics e Customer Analytics

Paid Advertising e Inbound Marketing

Oltre alle attività Inbound e SEO, per acquisire nuovi contatti e clienti sono state lanciate campagne di advertising a livello nazionale tramite Facebook Ads, Google Ads su rete search, display e YouTube, circuiti Native e Programmatic.

Sul fronte lead nurturing sono stati realizzati diversi funnel che prevedono l’utilizzo di Email Marketing Automation e Chatbot, strumenti che ci aiutano a profilare,  mantenere la relazione e ad aumentare l’acquisizione di nuovi clienti tramite contenuti pertinenti rispetto al grado di calvizie del lead.

Sales CRM e Customer Analytics

Sul fronte misurazione dei risultati e comprensione del customer journey utilizziamo quattro diversi strumenti di analitics e business intelligence: Google Analytics, Google Data Studio, Software Esp, Sales CRM.

Tramite custom dashboard che aggregano i dati generati dall’intero ecosistema digitale, riusciamo: a decodificare il processo di acquisto utilizzando vari modelli di attribuzione; comprendere con precisione assoluta la performance dei vari stages della Sales Pipeline;  individuare lacune e aree di miglioramento sul fronte commerciale e Marketing.

Risultati ottenuti in 12 mesi

  • Incremento traffico organico sul sito: +250%
  • Incremento Lead Profilati: +127%
  • Riduzione CPA: -37%
  • Acquisizione Nuovi clienti: +86%
  • ROAS: + 4741%

Feedback Cliente


  • Giovanni Salerno, Istituto Helvetico Sanders

    Cercavamo un partner serio ed affidabile per lo sviluppo delle nostre strategie di web marketing e Secret Key Web Agency fin da subito ci ha fatto un’ottima impressione. Da 3 anni collaboriamo con loro e siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti. A Secret Key in primis abbiamo affidato progettazione, design e sviluppo del nostro nuovo sito web. Durante la collaborazione il loro modo di lavorare è sempre stato ben organizzato, professionale ed attento alle diverse richieste fatte, tutte evase in tempi decisamente rapidi. Successivamente abbiamo affidato anche la gestione di tutte le attività di Digital Marketing (SEO, Google Ads, Facebook Ads, Email Marketing, ecc…) per migliorare la notorietà del marchio e le performance di Lead Generation di Istituto Helvetico Sanders.
    Partendo da una strategia molto accurata, il team dell’agenzia ha realizzato un Funnel di Marketing cross canale al 100% data driven, che ci ha consentito di aumentare costantemente quantità e qualità dei lead ottenuti.

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