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Starting Finance

Strategy, Performance Marketing, Web Analytics

Descrizione Progetto

Starting Finance è la principale community finanziaria in Italia rivolta al segmento Millennial. La startup nasce per contrastare il forte analfabetismo finanziario che coinvolge i giovani nel nostro paese. Un progetto educativo fortemente innovativo che ha da subito raccolto l’interesse sia degli utenti, sia delle più importanti aziende del settore finance.

Secret Key è stata scelta nel 2022 come Growth Marketing Partner per accelerare la crescita della community, ma anche per incrementare la base clienti e gli iscritti ai vari corsi di formazione.

Obiettivi ambiziosi che stiamo raggiungendo attraverso l’implementazione strategica e operativa di un Funnel di Performance Marketing avanzato e 100% Data Driven.

 

Cliente: Starting Finance
Categoria: Economia e Finanza
Anno: 2022

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Digital Strategy e Funnel Multi-Channel

Dopo una fase di assesment necessaria per analizzare l’ecosistema Digital a 360°, abbiamo definito la Digital Strategy e implementato il Funnel di Marketing multi-canale con relativi strumenti e materiali.

Il Funnel è Customer Journey Based e punta ad intercettare i vari Buyer Personas, sfruttando un sapiente mix di owned ed earned media.

Gli obiettivi e KPI associati alle attività di Digital Marketing riguardano Brand Awareness, Client Acquisition e Retention.

Paid Advertising Data Driven

La struttura e budget allocation delle varie campagne di Paid Advertising è associata ai seguenti obiettivi:

– incremento user base e numero di download dell’App Starting Finance su Apple Store

– incremento fan base, reach ed engagement della community social

– incremento base clienti e fatturato correlato alla vendita dei prodotti formativi venduti sull’eCommerce

– aumento CLTV e Loyalty

Attraverso campagne Apple Search Ads abbiamo aumentato sensibilmente la User Base dell’App Starting Finance, raggiungendo un in poche settimane un Cost per Install (CPI) bassissimo.

Brand Awareness e Client Acquisition

Per far crescere la notorietà del marchio e la base clienti sono state attivate delle campagne avanzate con Google Ads e Meta Ads.

Durante la prima fase di lancio delle campagne sono stati condotti centinaia di test, con l’intento di validare velocemente i vari fattori che incidono sulle performance: pubblici e logiche di targeting, angle di comunicazione, formati delle ads, creatività e copy, landing page.

Grazie ai KPI e Insights ottenuti siamo riusciti a capire lacune e aree di miglioramento, concentrare gli investimenti e massimizzare il ROAS.

Email Marketing & Automation

Per massimizzare il ROI di Marketing e impattare su CLTV e Retention abbiamo sfruttato anche l’Email Marketing, curando ogni aspetto strategico, tecnico e operativo associato all’utilizzo di questo strumento.

Il lavoro si è articolato come segue:

  • definizione strategica di segmenti e percorsi di nurturing con relativi obiettivi;
  • implementazione tecnica del software ESP con funzionalità CRM all’interno dell’eCommerce di Starting Finance;
  • setup flussi di automation con relativi follow up;
  • elaborazione template grafico, copy e visual di ogni email automatica;

Il canale email è ideale per progetti di Education, poiché consente di fare Lead Nurturing tramite Content Marketing informativo, mantenendo la relazione con potenziali clienti e clienti al fine di generare autorevolezza, fiducia, consapevolezza.

Web Analytics e Business Intelligence

Come sistema di Analytics abbiamo realizzato una Business Intelligence che aggrega i molteplici KPI di tutti i canali e strumenti Digital.

Attraverso questa soluzione custom è possibile comprendere in maniera chiara e veloce la performance aggregata (ROI) e anche i KPI di ogni singolo investimento e attività di Marketing Online.

Ciò evita confusione e perdite di tempo rispetto alla modalità di lettura classica degli analytics, che implicano il dover leggere i report presenti nelle diverse piattaforme (ADV, Social, Email), che fra l’altro hanno logiche di attribuzione diverse tra loro.

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