Il sito è ottimizzato per la versione portrait, ruota il dispositivo per porterlo navigare.

Mia Academy

Digital Strategy, Lead Generation, Ui/Ux Design & Development, SEO e CRO, Data Intelligence

Descrizione Progetto

Mia Academy è un’accademia di formazione dedicata alla crescita professionale e personale, che offre corsi pratici e aggiornati nei settori marketing, business, tecnologia e soft skills.

Mia Academy ha scelto Secret Key Agency per progettare una nuova strategia di Marketing e gestire tutti i canali del Funnel Cross Canale, con l’obiettivo di potenziare brand awareness, performance di Lead Generation e acquisizione clienti.

Cliente: Mia Academy
Categoria: Formazione
Anno: 2024 - 2026

Vai al sito

Digital Strategy, Visual e Verbal Identity

Nella fase iniziale della consulenza abbiamo realizzato un’approfondita analisi di mercato e un audit completo del Marketing Funnel: dai canali alle campagne adv, dalle creatività alle landing page, dai flussi di Email Marketing alla SEO, dal tracking fino alla Data Analysis.

L’assesment ha evidenziato molteplici problemi a vari livelli, relativamente ad aspetti strategici, tattici e tecnici.

Sulla base di queste evidenze abbiamo elaborato un nuovo media plan e una nuova allocazione di budget, molto più bilanciata in chiave Performance Branding.

Contestualmente siamo intervenuti per sistemare una delle principali criticità che riguardava la mancanza di KPI e Dati chiari per poter analizzare le performance.

Inoltre abbiamo condotto uno studio sull’identità visiva e verbale del brand, in quanto l’azienda comunicava in maniera caotica e poco integrata sui vari touchpoint digital.

Il team creativo di Secret Key ha quindi realizzato una Brand Identity più moderna, professionale e distintiva, abbinata ad una nuova Verbal Identity con un copy più persuasivo e un linguaggio di marca più in linea con i valori dell’academy.

La nuova comunicazione di marca è stata poi declinata su tutti i touchpoint digital: sito, landing, social media, ads, email, brochure.

Realizzazione sito Web e Landing Page

La nuova immagine e comunicazione di Mia Academy è stata declinata su un nuovo sito web aziendale, che abbiamo progettato applicando i principi del Neuromarketing.

Il nuovo sito web è stato concepito per portare un miglioramento concreto di tutti i KPI di Marketing: valore percepito nei confronti del brand e dell’offerta formativa, esperienza di navigazione, tasso di conversione, ranking organico sui motori di ricerca.

Per massimizzare le performance e il ROI generato dalle campagne di Paid Advertising, abbiamo riprogettato e sviluppato tutte le landing page dedicate ai vari corsi.

UI/UX di Sito Web e Landing Page sono state realizzate secondo i dettami del Design Thinking ottimizzando al massimo le interfacce per accogliere e persuadere gli utenti.

L’applicativo web è sviluppato su una versione Custom di WordPress, ottimizzato a livello di codice e con back end ipersemplificato per consentire una gestione semplice e autonoma dei contenuti.

Infine il sito e i vari form di richiesta sono stati integrati con il CRM del cliente per mappare la sorgente di ogni conversione e poter riconciliare i dati da Lead a Cliente.

Paid Advertising multi-canale e CRM

Le campagne Google Ads, TikTok Ads e Meta Ads agiscono in maniera sinergica intercettando e accompagnando l’utente lungo tutto il percorso decisionale, dalla prima interazione fino all’iscrizione.

Le campagne Social e Display agiscono in chiave Upper Funnel in termini di awareness e discovery, stimolando interesse e domanda che poi viene convertita con campagne Lower Funnel.

Per massimizzare l’acquisizione dati abbiamo attivato il tracking server-side e le conversioni avanzate. Inoltre abbiamo integrato i first party data del CRM con le piattaforme Adv.

Queste implementazioni hanno portato un miglioramento a livello di targeting, misurazione e attribuzione, generando una riduzione di costo per lead (CPL) e costo di  acquisizione clienti (CAC).

SEO e Conversion Rate Optimization

Il nuovo sito web di Mia Academy è stato concepito anche in ottica SEO per incrementare il ranking sui motori di ricerca.

Il traffico organico è imprescindibile in un Funnel ben bilanciato fra canali Paid e Inbound.

Pertanto, abbiamo ottimizzato sitemap, architettura, struttura e contenuti delle pagine, linking interno, dati strutturati, meta dati.

Per massimizzare il tasso di conversione proveniente dalle campagne di Paid Advertising, abbiamo progettato e realizzato anche le nuove landing page dedicate ai vari corsi.

Ogni landing è stata realizzata con contenuti testuali, grafici, reputazionali, foto e video, studiati appositamente rispetto al processo decisionale dei Buyer Personas.

Data Analysis e Business Intelligence

Dopo aver sincronizzato il Sales CRM HubSpot con le campagne di Lead Generation, abbiamo attivato la nostra Marketing Intelligence Secret Brain 🧠, soluzione proprietaria capace di offrire una visione chiara, intuitiva e integrata di tutti i KPI Sales e Marketing.

La BI è composta da dashboard interattive che grazie a una data visualization efficace — tabelle, grafici e chart dinamiche — permettono di ottenere insights approfonditi e actionable KPI fondamentali per prendere decisioni immediate e completamente data-informed.

Questo approccio ha consentito di ridurre le inefficienze e di ottimizzare progressivamente la performance del funnel, generando nel tempo un numero sempre maggiore di lead, prospect e clienti.

Risultati ottenuti in soli 8 mesi 🚀

La partnership tra Secret Key e Mia Academy ha generato risultati positivi sotto tutti i punti di vista.

La strategia e attività di Marketing che abbiamo messo in campo ha invertito un trend negativo che durava da tempo, portando l’azienda a crescere nuovamente e in maniera sostenuta. Oggi il Funnel multi-canale è solido, efficace e c’è pieno controllo di tutti i KPI.

Di seguito i miglioramenti di performance ottenuti lato Business e Marketing:

  • fatturato +28%
  • profitti +43%
  • clienti +31%
  • CAC -17%
  • incidenza dei costi di Marketing -15%

Feedback Cliente


  • Antonio Santoro, Mia Academy

    Con Secret Key abbiamo finalmente trovato il partner giusto in grado di curare in modo completo tutte la nostra attività di marketing.

    Venivamo da un anno difficile – il 2024 – in cui abbiamo cambiato diverse agenzie e il marketing stava diventando per noi un incubo insostenibile, sia per i costi che per la qualità dei risultati, del tutto insoddisfacenti.
    Secret Key fin da subito ha mostrato un approccio serio e profondo, direi scientifico, volto a comprendere le difficoltà che stava incontrando un progetto dalle potenzialità enormi, ma che rischiava di perdersi nel mare delle scuole di formazione professionale, apparentemente tutte uguali, presenti sul web.

    Con gradualità e costanza, seguendo il nostro marketing a 360 gradi – dalla brand identity alle campagne a pagamento – come fosse un nostro ufficio interno, Enrico, Damiano, Andrea e gli altri collaboratori di Secret Key hanno fatto sì che il nostro brand emergesse con le caratteristiche che lo rendono unico e che cominciassimo a ricevere lead di qualità sempre superiore.

    Il lavoro continua oggi in un’atmosfera finalmente rilassata, e ora puntiamo insieme a nuovi traguardi per portare il progetto Mia Academy alla diffusione e ai risultati che merita.

Richiedi un preventivo

Anche tu vorresti far decollare il tuo business con Secret Key?

Altri Progetti


Partnership

Partnership con Meta, Google e Tiktok