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Mia Academy è un’accademia di formazione dedicata alla crescita professionale e personale, che offre corsi pratici e aggiornati nei settori marketing, business, tecnologia e soft skills.
Mia Academy ha scelto Secret Key Agency per progettare una nuova strategia di Marketing e gestire tutti i canali del Funnel Cross Canale, con l’obiettivo di potenziare brand awareness, performance di Lead Generation e acquisizione clienti.
Nella fase iniziale della consulenza abbiamo realizzato un’approfondita analisi di mercato e un audit completo del Marketing Funnel: dai canali alle campagne adv, dalle creatività alle landing page, dai flussi di Email Marketing alla SEO, dal tracking fino alla Data Analysis.
L’assesment ha evidenziato molteplici problemi a vari livelli, relativamente ad aspetti strategici, tattici e tecnici.
Sulla base di queste evidenze abbiamo elaborato un nuovo media plan e una nuova allocazione di budget, molto più bilanciata in chiave Performance Branding.
Contestualmente siamo intervenuti per sistemare una delle principali criticità che riguardava la mancanza di KPI e Dati chiari per poter analizzare le performance.
Inoltre abbiamo condotto uno studio sull’identità visiva e verbale del brand, in quanto l’azienda comunicava in maniera caotica e poco integrata sui vari touchpoint digital.
Il team creativo di Secret Key ha quindi realizzato una Brand Identity più moderna, professionale e distintiva, abbinata ad una nuova Verbal Identity con un copy più persuasivo e un linguaggio di marca più in linea con i valori dell’academy.
La nuova comunicazione di marca è stata poi declinata su tutti i touchpoint digital: sito, landing, social media, ads, email, brochure.
La nuova immagine e comunicazione di Mia Academy è stata declinata su un nuovo sito web aziendale, che abbiamo progettato applicando i principi del Neuromarketing.
Il nuovo sito web è stato concepito per portare un miglioramento concreto di tutti i KPI di Marketing: valore percepito nei confronti del brand e dell’offerta formativa, esperienza di navigazione, tasso di conversione, ranking organico sui motori di ricerca.
Per massimizzare le performance e il ROI generato dalle campagne di Paid Advertising, abbiamo riprogettato e sviluppato tutte le landing page dedicate ai vari corsi.
UI/UX di Sito Web e Landing Page sono state realizzate secondo i dettami del Design Thinking ottimizzando al massimo le interfacce per accogliere e persuadere gli utenti.
L’applicativo web è sviluppato su una versione Custom di WordPress, ottimizzato a livello di codice e con back end ipersemplificato per consentire una gestione semplice e autonoma dei contenuti.
Infine il sito e i vari form di richiesta sono stati integrati con il CRM del cliente per mappare la sorgente di ogni conversione e poter riconciliare i dati da Lead a Cliente.
Le campagne Google Ads, TikTok Ads e Meta Ads agiscono in maniera sinergica intercettando e accompagnando l’utente lungo tutto il percorso decisionale, dalla prima interazione fino all’iscrizione.
Le campagne Social e Display agiscono in chiave Upper Funnel in termini di awareness e discovery, stimolando interesse e domanda che poi viene convertita con campagne Lower Funnel.
Per massimizzare l’acquisizione dati abbiamo attivato il tracking server-side e le conversioni avanzate. Inoltre abbiamo integrato i first party data del CRM con le piattaforme Adv.
Queste implementazioni hanno portato un miglioramento a livello di targeting, misurazione e attribuzione, generando una riduzione di costo per lead (CPL) e costo di acquisizione clienti (CAC).
Il nuovo sito web di Mia Academy è stato concepito anche in ottica SEO per incrementare il ranking sui motori di ricerca.
Il traffico organico è imprescindibile in un Funnel ben bilanciato fra canali Paid e Inbound.
Pertanto, abbiamo ottimizzato sitemap, architettura, struttura e contenuti delle pagine, linking interno, dati strutturati, meta dati.
Per massimizzare il tasso di conversione proveniente dalle campagne di Paid Advertising, abbiamo progettato e realizzato anche le nuove landing page dedicate ai vari corsi.
Ogni landing è stata realizzata con contenuti testuali, grafici, reputazionali, foto e video, studiati appositamente rispetto al processo decisionale dei Buyer Personas.
Dopo aver sincronizzato il Sales CRM HubSpot con le campagne di Lead Generation, abbiamo attivato la nostra Marketing Intelligence Secret Brain 🧠, soluzione proprietaria capace di offrire una visione chiara, intuitiva e integrata di tutti i KPI Sales e Marketing.
La BI è composta da dashboard interattive che grazie a una data visualization efficace — tabelle, grafici e chart dinamiche — permettono di ottenere insights approfonditi e actionable KPI fondamentali per prendere decisioni immediate e completamente data-informed.
Questo approccio ha consentito di ridurre le inefficienze e di ottimizzare progressivamente la performance del funnel, generando nel tempo un numero sempre maggiore di lead, prospect e clienti.
La partnership tra Secret Key e Mia Academy ha generato risultati positivi sotto tutti i punti di vista.
La strategia e attività di Marketing che abbiamo messo in campo ha invertito un trend negativo che durava da tempo, portando l’azienda a crescere nuovamente e in maniera sostenuta. Oggi il Funnel multi-canale è solido, efficace e c’è pieno controllo di tutti i KPI.
Di seguito i miglioramenti di performance ottenuti lato Business e Marketing:
