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Fiorentini Alimentari SPA

Strategy, eCommerce Marketing, Sviluppo eCommerce, CRO e Data Analysis

Descrizione Progetto

Fondata a Torino nel 1918, Fiorentini Alimentari è oggi un’eccellenza italiana nella produzione di gallette, snack salutistici e creme di frutta secca. Con spirito innovativo e legame al territorio, l’azienda familiare di quarta generazione ha trasformato l’idea di «snack sano» in una realtà internazionale, operando in oltre 50 Paesi e investendo costantemente in automazione, sostenibilità e nuove linee di prodotto.

Fiorentini Alimentari ha scelto Secret Key Agency per ottenere supporto strategico e operativo lato Digital Marketing. Una collaborazione che punta ad incrementare brand awareness e performance del canale eCommerce, agendo su acquisizione nuovi clienti, fidelizzazione e massimizzazione del Customer Lifetime Value.

Cliente: Fiorentini Alimentari SPA
Categoria: Food
Anno: 2025 - 2026

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Analisi e Strategia di Marketing

La prima fase di consulenza ci ha visti impegnati in ambito strategico. Abbiamo svolto un’analisi di mercato per definire lo scenario competitivo e condotto un Audit su tutto il Funnel per stabilire lacune e aree di miglioramento a 360 gradi.

La strategia di Marketing frutto di questo studio ci ha consentito di stabilire nel dettaglio: criticità, opportunità, media mix e budget allocation, scenari futuri.

Grazie a questo piano Marketing molto strutturato è stato definito un crono-programma di lavoro per priorità e aree di intervento. Siamo quindi passati all’operativa occupandoci delle seguenti attività e canali digital:

  • Design e Development nuovo eCommerce con UI/UX ottimizzata
  • Implementazione nuove funzioni eCommerce per incrementare Conversion Rate e scontrino medio
  • Setup, gestione e ottimizzazione nuove campagne Meta Ads e Google Ads
  • Produzione nuove creatività multi-formato
  • Setup e implementazione Email Marketing Automation
  • Implementazione tracking avanzato Server-Side
  • Setup Marketing Intelligence Secret Brain 🧠

UI/UX e Realizzazione eCommerce

In funzione delle molteplici problematiche che affliggevano il sito eCommerce, abbiamo riprogettato una nuova UI/UX dal design ottimizzato e sviluppato anche specifiche features per aumentare il tasso di conversione e lo scontrino medio. 

Le funzionalità più importanti che sono state aggiunte riguardano i bundle multi-prodotto e gli sconti incrementali sul multi-quantità.

L’eCommerce sviluppato su piattaforma Woocommerce totalmente custom è stato ottimizzato anche in termini di velocità e lato SEO per incrementare il traffico organico. 

Setup Funnel + Campagne Google e Meta

Sul fronte Marketing abbiamo strutturato un nuovo Funnel che copre tutte le fasi del Customer Journey.

Meta Ads viene utilizzato per incrementare notorietà del marchio e scoperta dei prodotti e offerte varie. Mentre Google Ads attraverso campagne Pmax, Shopping e Search insiste principalmente su ricerca generica e domanda consapevole degli utenti.

Grande cura è stata posta sulla creatività multi-formato, elaborata secondo i principi del NeuroMarketing. Abbiamo infatti realizzato annunci con copy e visual associati a diversi angoli, pain & gain, in funzione di buyer personas, categorie prodotto e relativi casi d’uso.

Email Marketing

Per massimizzare vendite, margini di profitto e ROI di Marketing, è stata stabilita una strategia di Email Marketing con specifiche automazioni, logiche di pricing e couponing che punta a massimizzare acquisition e retention.

Il canale Email è stato potenziato integrando con l’eCommerce il tool Active Campaign, che oltre all’invio di newsletter con segmentazioni avanzate, consente anche di sfruttare tutta la potenza dell’Automation.

Vedi follow up come winback, compleanno, welcome coupon, wishlist, recupero carrello abbandonato, upsell e cross sell.

Advanced Tracking & Data Analysis

Per massimizzare l’acquisizione dati per Google Analytics e fornire un maggior numero di segnali agli algoritmi di Meta Ads e Google Ads, abbiamo realizzato un sistema di Tracking Server-Side.

Inoltre, è stata attivata la nostra Marketing Intelligence Secret Brain 🧠 per colmare il data debit e migliorare l’analisi dei KPI.

Grazie a Secret Brain ora sono disponibili dashboard con report aggiornati in tempo reale, che restituiscono trends e actionable Insights frutto dell’integrazione di 3 diverse fonti di KPI: canali di Marketing, vendite eCommerce, Customer Base.

Attraverso una Data Visualization chiara, i team di Secret Key e Fiorentini Alimentari possono prendere decisioni più efficaci e risparmiare tantissimo tempo per fare report e analisi dati.

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