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Itabus SPA

Audit SEO, SEO Strategy, Consulenza SEO tecnica e operativa

Descrizione Progetto

Itabus SPA è una startup che nasce nel 2021 come iniziativa industriale con la volontà di affermarsi nel settore del trasporto passeggeri. Ad oggi l’azienda che è stata acquisita nel 2023 dalla compagnia ferroviaria privata Italo (ex NTV), rappresenta il più innovativo operatore privato di trasporto su gomma a lunga percorrenza in Italia.

A Secret Key Digital Agency è stata affidata la consulenza SEO per migliorare il posizionamento organico del portale web sui motori di ricerca.

Consulenza SEO che include audit, SEO strategy, Link Building, consulenza tecnica e operativa, reportistica on going, supporto al team IT che gestisce le implementazioni e gli interventi di Development sulla piattaforma eCommerce Salesforce Commerce Cloud.

Cliente: Itabus SPA
Categoria: Trasporti
Anno: 2023

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SEO Audit & Strategy

Un SEO audit è una revisione approfondita e analitica di un sito web al fine di identificare problemi tecnici, strutturali e di contenuto che possono impedire al sito di ottenere una posizione elevata nei motori di ricerca come Google.

Lo scopo principale di un SEO audit è quello di identificare le aree di miglioramento per il sito web in modo da aumentare la visibilità organica e il traffico del sito dai motori di ricerca. Ciò viene fatto attraverso l’analisi dei buyer personas e relativi search intent, lo studio dei fattori tecnici come l’architettura del sito, la velocità di caricamento, l’usabilità mobile, l’indicizzazione e la struttura dei link interni ed esterni. Il tutto viene fatto in relazione allo scenario competitivo, attraverso un benchmark dei siti concorrenti.

Inoltre, un SEO audit valuta anche la qualità del contenuto del sito, la struttura del contenuto, la presenza di duplicati e la pertinenza del contenuto per i search intent specifici.

Un SEO audit è necessario per qualsiasi tipo di sito web, poiché determina la strategia SEO on site e off site, con relativa roadmap e investimenti per interventi e attività operative.

La strategia SEO per un sito eCommerce come Itabus SPA, serve quindi a definire gli scenari e obiettivi di ranking organico, che andranno ad impattare sul business online. Ricordiamo infatti che lo scopo di investimenti in ambito SEO non è mai portare traffico fine a se stesso.

La SEO che funziona consente di intercettare utenti target che poi vengono trasformati in clienti effettivi.

Consulenza SEO operativa

  1. Ottimizzazione contenuto: miglioramento qualità del contenuto in termini di copy, struttura e pertinenza in relazione ai search intent;
  2. Ottimizzazione tecnica: analisi architettura, velocità, usabilità, struttura link interni/esterni, utilizzo di schema e rich snippet, crawl budget. Confronto con team IT per risoluzione bug e implementazione migliorie.
  3. Ottimizzazione immagini: compressione, tag alt e title, riduzione dimensioni dei file;
  4. Link building: miglioramento struttura link interni/esterni per incremento page rank e autorevolezza di sito e pagine interne;
  5. Monitoraggio, reportistica: setup tool di monitoraggio, analisi ranking e prestazioni, creazione dashboard per valutare performance delle attività SEO;
  6. Presidio strategico: soluzioni personalizzate on going per affrontare problemi e conseguire nuovi obiettivi.

Ottimizzazioni e migliorie

  • Ridotto notevolmente errori 404 e pagine 302 a beneficio del Crawl Budget
  • Integrato schema.org e rich snippet e arricchito struttura/contenuti delle pagine e categorie interne;
  • Rivisto e ottimizzato tutti i meta title, description, heading, alt e title tag;
  • Migliorato parametri Core Web Vitals e Speed Performance;
  • Potenziato link interni equilibrando il page rank con una gerarchizzazione più consona;
  • Definito nuove sezioni ad alto potenziale su cui sviluppare widget e contenuti commerciali/editoriali;
  • Realizzato una Search Intelligence per monitorare performance e trends attraverso una smart Data Analysis di dati e KPI estrapolati tramite API da Google Search Console e GA4

Risultati ottenuti in meno di 12 mesi:

Grazie alle molteplici ottimizzazioni effettuate, siamo riusciti a migliorare notevolmente il ranking organico del sito, ottenendo un notevole impatto anche sulle vendite eCommerce:

  • Traffico Organico per keywords unbranded: +40%
  • Nuove pagine indicizzate: +213%
  • Conversioni Organiche: +171%

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