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Daruma Sushi

Strategy, Development e Web Marketing

Descrizione Progetto

Daruma Sushi è il leader indiscusso della ristorazione giapponese a Roma, con 8 ristoranti e take away dislocati nei quartieri più belli della capitale. L’azienda che offre anche un eccellente servizio di delivery online, sta crescendo rapidamente grazie alla qualità del proprio prodotto/servizio, ampliando la propria presenza anche in altre città d’Italia. A Secret Key è stato affidato il compito di disegnare e gestire l’intera presenza digitale per ottenere maggiore brand awareness e visibilità, incrementare i clienti online/offline, snellire e rendere più efficienti i processi di customer care e gestione degli ordini.

Cliente: Daruma Sushi
Categoria: Food
Anno: 2017

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Digital Marketing Strategy

Con il nostro solito approccio scientifico e strategico siamo partiti analizzando a 360° il business Daruma, nello specifico:

  • l’ecosistema digitale e le azioni di marketing
  • la reputazione del brand
  • le performance economiche dei ristoranti e dell’eCommerce
  • il profilo clienti online e offline
  • i punti di forza del prodotto/servizio
  • il settore di pertinenza e i competitors

User Interface & User Experience Design

Definita la strategia e i vari funnel di vendita, è stata data priorità assoluta alla realizzazione di un nuovo sito web, che rappresenta la punta dell’iceberg della comunicazione Daruma Sushi, nonché l’Hub di atterraggio di tutte le azioni digital.

Il nuovo sito è frutto di un grande sforzo progettuale e di programmazione, necessario per effettuare l’integrazione di sistemi che mette in comunicazione l’eCommerce, il sales CRM con funzioni di Marketing Automation, le fidelity card, il sistema GPS per il tracking delle consegne. La piattaforma eCommerce utilizzata è WordPress con il componente Woocommerce, che abbiamo customizzato totalmente lato back end in funzione delle esigenze e procedure aziendali Daruma.

Il design dell’interfaccia front end è stato curato nei minimi particolari, effettuando un lavoro maniacale su User Experience e User Interface con approccio mobile first, per offrire su tutti i devices una eccellente esperienza di navigazione, ma soprattutto un processo di acquisto veloce e intuitivo. Il risultato finale è un sito dal design pulito e ordinato, arricchito da chicche grafiche quali icone e illustrazioni personalizzate, animazioni e micro interazioni realizzate in HTML5 e CSS3.

Digital Marketing Cross Media

La strategia Digital e il funnel di vendita Daruma Sushi serve a:

– stimolare la domanda latente, per facilitare la scoperta del brand e dei prodotti Daruma, generando il desiderio di mangiare sushi da parte di utenti in target

– intercettare la domanda consapevole, per farsi trovare dai potenziali clienti che vogliono mangiare sushi al ristorante, ma anche in modalità take away e/o delivery

– aumentare la base clienti, il carrello medio, il numero di ordini e il fatturato dell’eCommerce

– aumentare la base clienti, lo scontrino medio e il fatturato dei ristoranti

– aumentare la base clienti attivi online e offline nel tempo attraverso processi di fidelizzazione

– generare ulteriormente brand awareness e reputazione positiva

– ridurre il costo di acquisizione clienti (CPA e CPS)

Le attività e investimenti di digital marketing sono parte di un elaborato mix di azioni che toccano tutte le fasi del processo di acquisto dei clienti online e offline di Daruma Sushi.

L’impatto generato e quindi il ROI del Digital Marketing è misurato con precisione assoluta, attraverso il tracciamento delle performance eCommerce e dei KPI riguardanti le varie campagne in essere, comprese quelle social che prevedono una misurazione quanti-qualitativa. I report di facile lettura e comprensione sono realizzati con Google Data Studio che aggrega i dati eCommerce presenti in Google Analytics, Google AdWords, Facebook Ads e nel software di Email Marketing.

Content Marketing

Il team Secret Key si occupa anche del Content Marketing Daruma Sushi, gestendo i profili Facebook e Instagram aziendali. Dopo aver definito il tone of voice, i target, il piano editoriale e gli obiettivi, è cominciata la produzione e diffusione di contenuti in chiave storytelling e brand awareness.

La Content Strategy servirà a far percepire i valori e la storia della nobile cucina giapponese, costruire una audience in target mantenendo la relazione nel tempo, generare fiducia nel brand, stimolando e facilitando le vendite.

Advertising, SEM ed Email Marketing

Per intercettare potenziali clienti sono state attivate campagne di advertising su Google AdWords e Facebook Ads, rivolte specificatamente a chi vive e lavora a Roma, soprattutto nei pressi dei locali Daruma. Per effettuare un targeting mirato e più performante utilizziamo regolarmente le funzioni pubblici personalizzati e pubblici simili, andando ad importare db utenti e clienti regolarmente del tempo.

Lato posizionamento sui motori di ricerca stiamo lavorando costantemente su SEO on site e Digital PR per migliorare il ranking organico del sito per le principali combinazioni di ricerca in target. Al contempo gestiamo anche le azioni di Email Marketing e Marketing Automation (newsletter, recupero carrelli, up sell, cross sell, couponing, stimolo del passaparola), finalizzate a mantenere una relazione con utenti e clienti, stimolando acquisti ricorrenti.

Cosa abbiamo fatto

  • Analisi e Piano Strategico di Web Marketing
  • Integrazione di sistemi fra software vari
  • Web Design User Interface
  • Web Development Sito eCommerce
  • SEO on site e Digital PR
  • Content Marketing e gestione Social
  • Setup e gestione campagne Google AdWords e Facebook Ads
  • Setup e gestione Email Marketing e Marketing Automation
  • Consulenza Web Analytics e Conversion Rate Optimization

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