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Lega del Filo d'Oro

Audit e Marketing Strategy, Performance Marketing per eCommerce e Lead Generation

Descrizione Progetto

Lega del Filo d’Oro è uno dei principali enti non profit italiano che da oltre sessant’anni si dedica al sostegno, alla riabilitazione e all’inclusione delle persone sordocieche e con gravi disabilità sensoriali.

Secret Key è stata scelta nel 2025 come unica Agenzia Partner per gestire tutte le attività strategiche e operative in ambito Performance Marketing.

La nostra agenzia accompagnerà Lega del Filo d’Oro in un percorso di evoluzione a 360° sul fronte Martech, con l’obiettivo di costruire nuovi asset e massimizzare la crescita dell’Ente a livello nazionale.

Cliente: Lega del Filo d'Oro
Categoria: Ente Terzo Settore
Anno: 2025 - 2026

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Audit e Digital Strategy

In prima fase, abbiamo realizzato un audit completo del Funnel di Lega del Filo d’Oro.

L’analisi è servita a definire lo stato dell’arte relativamente a molteplici aspetti: budget allocation, KPI storicizzati, struttura account pubblicitari e tipologia campagne ADV, Conversion Rate di sito e landing page, sistemi di tracciamento e reportistica.

Al termine dell’analisi abbiamo consegnato al cliente un documento strategico di circa 80 pagine, in cui sono state evidenziate lacune, aree di miglioramento, opportunità, aree di intervento critiche, nuova budget allocation e nuova struttura campagne Adv per massimizzare Awareness e Performance.

Grazie a questa fase di studio e consulenza strategica abbiamo stabilito nel dettaglio il nuovo Funnel, le attività prioritarie da svolgere, definito obiettivi, scenari e nuovi KPI di misurazione.

Con le idee chiare e con un piano d’azione ben definito, siamo partiti con i setup tecnici e la gestione del Marketing operativo.

Data Analysis e Business Intelligence

In fase di audit abbiamo riscontrato delle grandi opportunità di miglioramento relativamente a tracking, reportistica e analisi dei KPI.

Abbiamo quindi implementato 🧠 Secret Brain , la Marketing Intelligence di Secret Key che permette di fare Data Analysis avanzate e di sfruttare al massimo il potere dei dati.

Grazie a Secret Brain, tutti i dati di Marketing e Sales che prima erano separati in dei Silos, ora sono totalmente integrati fra loro. 

Le smart dashboard presenti in Secret Brain consentono di visualizzare i KPI in maniera ordinata e veloce.

Grazie alla nostra soluzione di Data Analysis, oggi il team di Lega del Filo d’Oro è sempre aggiornato in real time, risparmia tantissimo tempo, ottenendo potenti insights e actionable report.

Con Secret Brain abbiamo anche abilitato il Data Enrichment per migliorare targeting, attribuzione e performance delle campagne di Meta Ads e Google Ads

Paid Adv & Advisory strategica

Il Funnel di Paid Advertising che gestiamo si articola su tutti i canali digital principali: Google, YouTube, Facebook, Instagram, TikTok.

L’allocazione di budget e la struttura delle campagne su Meta Ads, Google Ads e TikTok Ads punta a massimizzare la raccolta donazioni per i vari ambiti:

– Donazioni regolari e one off

– 5X1000

– Lasciti e offerte in memoria

– Regali solidali

La struttura multi-canale è calibrata rispetto all’andamento stagionale della domanda/interesse e in funzione di obiettivi di awareness e performance.

Il nostro team oltre alla gestione dei canali pubblicitari, fornisce anche consulenza strategica per portare innovazione e miglioramenti sul fronte creatività, pianificazione investimenti media offline, analisi performance, forecasting. 

Tuning e Testing in chiave Performance Branding

Per far crescere la notorietà del brand e massimizzare i risultati di breve, medio e lungo periodo, applichiamo i principli del Performance Branding, bilanciando al meglio le attività di Marketing collegate ad azioni di Awareness e Performance.

Vengono quindi effettuati continui test su allocazione budget, struttura campagne, tipologia di obiettivi.

Regolarmente, lanciamo esperimenti come GeoLift, , Brand Lift, Search Lift, Share of Voice, AdRecall.

Attraverso questo modello di test&learn iterativo riusciamo a capire il contributo dei vari canali e l’incrementalità che generano.

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Partnership

Partnership con Meta, Google e Tiktok