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L.G.R. è un’azienda che disegna e produce occhiali di pregio, utilizzando tecniche artigianali e materiali di primissima scelta. Il brand è noto in tutto il mondo, come testimoniano le tantissime celebrities intarnazionali che indossano gli occhiali LGR, divenuti sinonimo di stile e qualità 100% made in Italy.
A Secret Key è stato affidato il compito di pianificare una digital strategy omnicanale per potenziare visibilità e autorevolezza del brand, incrementare le vendite dell’eCommerce e degli store fisici, aumentare la base clienti, la Loyalty e il Customer Life Time Value.
As always ci siamo dedicati alla prima fase del progetto con un approccio strategico, effettuando uno studio approfondito sull’azienda e i suoi prodotti, sul settore di pertinenza e i principali competitors, infine analizzando il processo di acquisto dei clienti che comprano gli occhiali L.G.R.
Attraverso questa fase di analisi siamo riusciti a determinare la value proposition, la strategia di marketing più consona per la promozione worldwide del brand, stabilendo anche le caratteristiche del nuovo sito eCommerce ufficiale.
Il nuovo sito web è stato ideato secondo un approccio di User Centered Design, con lo scopo di realizzare una interfaccia grafica responsive elegante e di forte impatto estetico, ma al contempo intuitiva, accessibile, usabile e velocissima.
L’eCommerce sviluppato è multi-lingua e multi-valuta è basato su piattaforma Woocommerce, che abbiamo personalizzato lato back end e potenziato con specifiche features in front end per massimizzare il Conversion Rate.
Abbiamo sviluppato anche un System Integrator custom che integra appunto la piattaforma eCommerce e le vendite dei flagship stores in un unico CRM, così da poter mappare gli acquisto online/offline e avere un quadro completo del comportamento di acquisto in chiave omnichannel. L’integrazione consente altresì di avere una sincronizzazione in tempo reale di tutte le referenze e relative giacenze nei magazzini e negozi LGR.
L’incremento di visibilità e vendite dell’eCommerce e dei punti vendita L.G.R. passa attraverso una serie di azioni di web marketing su vari canali, come motori di ricerca, social network, Digital PR, Influencer Marketing e Direct Email Marketing.
Il piano web marketing e il funnel di vendita che ne consegue sono ideati per generare il maggior numero di lead e clienti grazie all’utilizzo di vari strumenti, come Google Ads (rete search, display e shopping), Facebook Ads, Social Media Marketing, Email Marketing e Marketing Automation. L’intento è quello di intercettare utenti in target, spingerli all’acquisto e fidelizzarli nel corso del tempo, aumentando il Customer Lifetime Value.
Sul fronte obiettivi, misurazione e ottimizzazione delle performance dell’eCommerce, sono stati definiti e tracciati specifici KPI all’interno di una Business Intelligence, che aggrega i dati da Google Analytics e da tutto l’ecosistema digitale, consentendoci di capire e migliorare il ROI/ROAS nel corso del tempo.
Dopo 12 mesi di consulenza per L.G.R. abbiamo riscontrato ottimi risultati in termini di crescita lato brand awareness, ma soprattutto a livello di vendite online sia in Italia, sia in molteplici mercati target stranieri. A fronte della forte crescita del business che abbiamo generato, è stato successivamente stanziato un considerevole aumento di budget, con logiche di scalabilità in base al ROI ottenuto.
La nostra Digital Agency è l’unica in Italia ad essere menzionata fra i casi di successo all’interno del prestigioso sito di Active Campaign, azienda leader mondiale in ambito Customer Experience Automation.
👉 Cliccando qui 👈 puoi leggere il bellissimo caso studio che spiega nel dettaglio il progetto di Marketing Omnicanale che abbiamo curato per il luxury brand LGR WORLD.