Il sito è ottimizzato per la versione portrait, ruota il dispositivo per porterlo navigare.

LGR World

Design e Sviluppo eCommerce e Web Marketing Omnicanale

Descrizione Progetto

L.G.R. è un’azienda che disegna e produce occhiali di pregio, utilizzando tecniche artigianali e materiali di primissima scelta. Accompagniamo la crescita di L.G.R. dal lontano 2016.

Una partnership sinergica con la nostra agenzia che si è consolidata anno dopo anno e che ha consentito di far evolvere l’immagine e le performance di business dell’azienda.

Durante questo arco temporale a Secret Key è stato affidato il compito di pianificare una digital strategy omnicanale per potenziare visibilità e autorevolezza del brand in chiave internazionale, incrementare le vendite dell’eCommerce e degli store fisici, aumentare la base clienti, la Loyalty e il Customer Life Time Value.

Il brand è oggi noto in tutto il mondo, come testimoniano la grande diffusione retail e le tantissime celebrities intarnazionali che indossano gli occhiali L.G.R., divenuti sinonimo di stile e qualità 100% made in Italy.

Cliente: LGR World
Categoria: Fashion E-Commerce
Anno: 2016 - 2023

Vai al sito

Piano di Marketing Strategico

As always ci siamo dedicati alla prima fase del progetto con un approccio strategico, effettuando uno studio approfondito sull’azienda e i suoi prodotti, sul settore di pertinenza e sui principali competitors, infine analizzando il processo di acquisto dei clienti che comprano gli occhiali L.G.R.

Attraverso questa fase di analisi siamo riusciti a determinare la value proposition, la strategia di marketing più consona per la promozione worldwide del brand, stabilendo i budget pubblicitari, le azioni, i canali e gli strumenti che compongono il Funnel Omnichannel.

Il Funnel di Marketing lavora su tutte le fasi del Customer Journey:

  • Aumento notorietà del marchio e valore percepito
  • Generazione interesse, considerazione e stimolo del desiderio
  • Acquisizione nuovi clienti e fidelizzazione nel tempo

Al contempo, durante la fase strategica abbiamo anche progettato la UI/UX e sviluppato il nuovo sito eCommerce ufficiale, integrando tutti i vari sistemi esterni come gestionale di magazzino e fatturazione, tools ESP, CRM.

Design & Development eCommerce D2C e B2C

Il nuovo sito web è stato ideato secondo un approccio di User Centered Design, con lo scopo di realizzare una interfaccia grafica responsive elegante e di forte impatto estetico, ma al contempo intuitiva, accessibile, usabile e velocissima.

L’eCommerce sviluppato è multi-lingua e multi-valuta, basato su piattaforma Woocommerce, che abbiamo personalizzato lato back end e potenziato con specifiche features front end per massimizzare il Conversion Rate.

L’eCommerce è anche dotato di una sezione B2B che consente la vendita a ottici e boutique reseller, tramite appositi listini, logiche di pricing e di pagamento.

Abbiamo sviluppato anche un System Integrator custom che integra appunto la piattaforma eCommerce e le vendite dei flagship stores offline in un unico CRM, così da poter mappare gli acquisto online/offline e avere un quadro completo del comportamento di acquisto in chiave omnichannel (Customer Journey). L’integrazione consente altresì di avere una sincronizzazione in tempo reale di tutte le referenze e relative giacenze nei magazzini e negozi LGR.

Performance Branding e Web Marketing Omnicanale

L’incremento di visibilità e vendite dell’eCommerce e dei punti vendita L.G.R. passa attraverso una serie di azioni di web marketing su vari canali, come motori di ricerca, social network, Digital PR, Influencer Marketing e Direct Email Marketing.

Essendo L.G.R. un luxury brand, abbiamo previsto che comunicazione e Marketing seguano le logiche del Performance Branding: azioni e investimenti con obiettivi di medio/lungo periodo correlati ad aumento branding, awareness e relevance, miscelati sapientemente con campagne di Performance Marketing che rispondono a KPI economici di breve periodo.

Il piano strategico e il Funnel di vendita che ne consegue sono ideati per stimolare l’interesse nei confronti di un audience target alto spendente, generando poi il maggior numero di lead e clienti grazie all’utilizzo di vari strumenti, come Google Ads (rete search, display e shopping), Facebook Ads, Social Media Marketing, Email Marketing e Marketing Automation. L’intento è quello di intercettare utenti in target, attrarli esaltando la Value Proposition del brand, spingerli all’acquisto e fidelizzarli nel corso del tempo, aumentando il Customer Lifetime Value.

Sul fronte obiettivi, misurazione e ottimizzazione delle performance dell’eCommerce, sono stati definiti e tracciati specifici KPI all’interno di una Business Intelligence, che aggrega i dati da Google Analytics e di tutto l’ecosistema digitale, consentendoci di capire e migliorare il ROI/ROAS nel corso del tempo.

Dopo 12 mesi di consulenza per L.G.R. abbiamo riscontrato ottimi risultati in termini di crescita lato brand awareness, ma soprattutto a livello di vendite online/offline sia in Italia, sia in molteplici mercati target stranieri. A fronte della forte crescita del business che abbiamo generato, anno dopo anno è stato stanziato un considerevole aumento di budget pubblicitario, con logiche di sostenibilità e scalabilità in base al ROI ottenuto.

Il metodo Secret Key e la nostra gestione del Marketing in full outsourcing, ci ha consentito di validare il potenziale di L.G.R. in oltre 50 country straniere, aprendo nuovi mercati e scalando le vendite a livello internazionale.

La consulenza strategica e operativa di Secret Key ovviamente si evolve anno dopo anno e si adatta ai mutamenti del mercato.

Grazie a questa sinergia, il brand L.G.R. continua a crescere attraverso un eCommerce D2C che vende in 75 country straniere tramite. La rete di ottici e boutique reseller è in grande espansione globale ed inoltre l’azienda ha aperto 4 bellissimi flagship store nelle principali città d’Italia.

FACCIAMO SCUOLA ANCHE IN USA! 🇺🇸

Il progetto L.G.R. visti gli ottimi risultati ottenuti a livello internazionale è diventato un caso studio di successo.

La nostra Digital Agency è l’unica in Italia ad essere stata menzionata fra i case study all’interno del prestigioso sito di Active Campaign, azienda leader mondiale in ambito Customer Experience Automation.

👉 Cliccando qui  👈 puoi leggere il bellissimo caso studio che spiega nel dettaglio il progetto di Marketing Omnicanale e CRM Marketing che abbiamo realizzato per L.G.R.

Riconoscimenti

Risultati ottenuti

  • Revenue eCommerce + 143%
  • Transazioni + 126%
  • Valore medio ordini + 14,61%
  • ROI x9
  • Customer Retention + 160%

Feedback Cliente


  • Luca Gnecchi Ruscone, LGR World

    Secret Key Web Agency negli anni è diventata per noi una “one stop destination” per tutto quello che riguarda le vendite online. Dalla creazione del sito eCommerce, alle strategie e attività per aumentare le vendite a livello internazionale, dalla creazione di campagne di advertising online su google e social media, fino alla consulenza sulla creazione di contenuti specifici rivolti a target B2C, e da poco anche B2B! Dopo tutte queste esperienze positive e dopo avere quadruplicato le vendite del nostro e-commerce abbiamo deciso di diventare veri e propri business partner di Secret Key, firmando un contratto di consulenza legato anche a degli obbiettivi prestabiliti di crescita delle performance eCommerce. Sono gia sei mesi che collaboriamo in questa nuova modalità e le vendite sono ulteriormente cresciute ad un ritmo costante. Seguendo i consigli di Enrico e del team di Secret Key mi sento di dire che “sky is the limit!”

Richiedi un preventivo

Anche tu vorresti far decollare il tuo business con Secret Key?

Altri Progetti


Partnership

Leggi le recensioni dei nostri clienti