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Mercedes-Benz Roma SPA

Social Media Marketing, Paid Advertising, Web Analytics

Descrizione Progetto

Mercedes-Benz Roma S.p.A. ha avviato nel 2021 una stimolante collaborazione con la nostra agenzia che si è protratta fino a gennaio 2024, quando l’azienda è stata acquisita dal gruppo AutoTorino Spa.

Per Mercedes-Benz abbiamo realizzato la strategia e l”intera gestione delle campagne di Paid Advertising oltre a curare le attività di Social Media Marketing per diverse iniziative commerciali speciali.

Questi progetti speciali riguardavano il lancio di nuove autovetture e veicoli commerciali, la promozione di offerte per automobili nuove e usate, l’apertura di nuovi store.

Le campagne di Performance Marketing che abbiamo gestito, erano associate al raggiungimento di molteplici obiettivi, tra i quali: product e brand awareness, aumento reach ed engagement social, miglioramento delle performance di Lead Generation, generazione drive to store e incremento sell out dei concessionari.

Il nostro operato sul fronte Digital Marketing è stato integrato al meglio con gli investimenti e attività di marketing omnicanale messi in campo dall’azienda, il cui piano media includeva anche giornali, affissioni, radio, ecc…

Cliente: Mercedes-Benz Roma SPA
Categoria: Automotive
Anno: 2021 - 2023

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Analisi e Strategia

Partendo da brief di progetto e riunioni con il team marketing dell’azienda, abbiamo elaborato nel corso degli anni le attività Digital a supporto delle varie iniziative e campagne tattiche di Mercedes-Benz. Definendo quindi la strategia di Paid Advertising e le campagne SEM e Social più idonee per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. 

In questa fase strategica lo studio dei buyer personas ha determinato le ns. scelte a livello di targeting, allocazione dei budget, copy e creatività, logiche di misurazione dei KPI di campagna.

Paid Advertising e Web Analytics

Le campagne di Paid Advertising sono state articolate su varie piattaforme, come Google Ads, Meta Ads e Linkedin Ads.

Per il tracciamento e l’ottimizzazione delle performance abbiamo realizzato dashboard custom con Google Looker Studio, per aggregare tutti i KPI e renderli leggibili in maniera semplice ed in tempo reale. Con questi smart report abbiamo ottenuto un confronto costante con il committente per individuare lacune e aree di miglioramento.

Social Media Marketing

Ci siamo occupati anche di strategia e gestione social per iniziative speciali,  elaborando le logiche di storytelling e realizzando i piani editoriali con relative creatività e copy.

Il nostro approccio orientato alla performance ci ha consentito di realizzare attività social che andassero oltre le classiche vanity metrics, generando un impatto più concreto sugli obiettivi di business dell’azienda.

Risultati ottenuti

  • Contatti generati + 280%
  • Costo per Lead (CPL) – 30%
  • Qualità dei Lead: + 85%

Feedback Cliente


  • Alessandro Consiglio, Mercedes-Benz Roma SPA

    Ottima web agency ampiamente strutturata e allo stesso tempo dinamica e con grandi capacità tecniche.
    L’approccio data driven è il loro punto di forza. Ogni persona del team con cui ho avuto occasione di interfacciarmi si è sempre dimostrata competente e preparata. Consiglieri Secret Key a chiunque voglia far crescere il proprio business lato digital e social.

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