Il sito è ottimizzato per la versione portrait, ruota il dispositivo per porterlo navigare.

Christmas The Original

Strategy, Digital Marketing, Development, Social Media, Influencer Marketing, Email Marketing, Web Analytics

Descrizione Progetto

Christmas The Original è un brand Direct to Consumer che produce e commercializza decorazioni e oggettistica a tema natalizio. L’azienda ci ha contattato in piena pandemia, durante il lockdown del 2020, poiché la chiusura di tutti i punti vendita aveva azzerato il fatturato, mettendo l’impresa a rischio fallimento.

Per contrastare la grave situazione di crisi, c’era l’esigenza di avviare velocemente il ramo di azienda eCommerce, attraverso una Digital Strategy e un Funnel che lavorasse in chiave Branding e Performance.

Grazie al ns. intervento strategico e alla gestione di tutto il marketing in outsourcing, in soli 3 mesi siamo riusciti a far scoprire il marchio Christmas The Original in tutta Italia e ad acquisire oltre 25.000 nuovi clienti.

In soli 3 mesi abbiamo generato vendite eCommerce per circa 1 milione e 200 mila Euro. 

Successivamente ai risultati straordinari ottenuti durante il primo anno di collaborazione, la partnership è stata rinnovata ed estesa anche per il 2021 e 2022, ampliando le attività di Digital Marketing in chiave omnichannel, con l’obiettivo massimizzare anche il Drive To Store e il Sell Out dei negozi Christmas The Original presenti in vari centri commerciali e outlet in Italia.

Nel 2021 l’eCommerce ha ulteriormente superato il risultato economico del 2020, ottenendo un ROI X11, ovvero per 1 Euro investito il cliente ha generato 11 Euro di vendite.

Nel 2022 l’eCommerce e i negozi del marchio hanno continuato la loro crescita, raggiungendo un record storico in termini di fatturato, profitti, customer base attiva.

Di seguito mostriamo alcune delle attività svolte in questo arco temporale e i risultati complessivi generati.

Cliente: Christmas The Original
Categoria: Decorazioni e regalistica
Anno: 2020 - 2023

Vai al sito

Funnel Digital Omnichannel

Lo scenario iniziale era quello di un’azienda con una notorietà del marchio e una base clienti circoscritta alla città di Roma, area geografica in cui erano presenti 3 flagship stores. Per validare le potenzialità dell’eCommerce in chiave nazionale ed evitare sprechi di denaro, abbiamo eseguito in primis analisi e strategia, facendo poi alcune settimane di test&learn secondo i dettami del Lean Marketing e del Growth Hacking.

Attraverso dei carotaggi con campagne di Paid Advertising su 3/4 città ad alto potenziale abbiamo individuato le creatività, gli angle e i pubblici più performanti,  ottenendo subito un buon riscontro in termini di interesse, interazioni e vendite, andando a generare un ROAS ampiamente sopra i valori prefissati. Questi test ci hanno permesso di definire le metriche e i KPI su cui basare la futura allocazione dei budget e le logiche di scaling con relativi scenari in termini di investimento e risultati conseguibili.

Dopo aver ottenuto la conferma del potenziale di Christmas The Original anche in chiave eCommerce, siamo rapidamente passati al lancio di tutte le attività previste nel Funnel Omnicanale, che prevedevano azioni di branding per aumentare awareness, valore percepito e consapevolezza sul prodotto, mixate a campagne tattiche con obiettivi di performance, ovvero: acquisizione lead, acquisizione clienti online, crescita del database email e della fan base social, incremento drive to store e sell out dei negozi.

Branding e Storytelling

Per agevolare la scoperta del marchio e generare curiosità/interesse nei confronti dei prodotti di Christmas The Original, abbiamo lanciato una intensa attività di Social Media Marketing su Facebook, Instagram, TikTok e YouTube, sviluppando un piano editoriale contenente consigli, curiosità e rubriche sul Natale in ogni sua forma. Man mano che si avvicinava il Natale i contenuti di carattere informativo si alternavano a post di natura commerciale. Per amplificare brand awareness e social proof siamo ricorsi anche all’Influencer Marketing, selezionando un nutrito roster di Content Creator e gestendo tutte le operazioni di storytelling.

Paid Advertising Cross Channel

Sul fronte Online Advertising abbiamo utilizzato molteplici canali: Google Search, Display e YouTube, Facebook e Instagram, Tik Tok. La gran parte del budget è stata destinata ai canali di scoperta, per stimolare la domanda latente e per anticipare i trends canonici di ricerca del regalo.

Le campagne hanno performato benissimo generando un ROI superiore a X10, pertanto sono state scalate in termini di budget, passando da poche decine a migliaia di Euro al giorno.

Email e CRM Marketing

Per capitalizzare la visibilità generata dai canali Paid e Social abbiamo utilizzato diverse leve in chiave Lead Acquisition. Lead che poi sono stati nutriti con Automazioni e Newsletter ispirazionali e commerciali. Tramite l’Email Marketing e i dati a CRM siamo riusciti a migliorare l’acquisizione clienti con follow up come welcome coupon e cart recovery, aumentando anche il Customer Lifetime Value dei già clienti, agendo su upsell, cross sell, referral, loyalty.

Influencer Marketing e Content Creation

Nel 2022 abbiamo ideato e gestito una campagna di influencer marketing e content creation che è andata ad arricchire il media mix e gli asset creativi.

Abbiamo selezionato un roster seguendo logiche strategiche ben definite per intercettare i vari Buyer Personas su diversi canali social. Durante la campagna sono stati prodotti, in totale, 52 contenuti tra reels, stories, video TikTok, YouTube shorts e post, nei quali i talent hanno raccontato il brand, i prodotti e messo in evidenza le leve differenzianti di Christmas the Original, su tutti la personalizzazione delle decorazioni.

Grazie a questa campagna abbiamo intercettato oltre 4 milioni di utenti unici, portando una forte crescita dei follower e dell’engagement di tutti i profili social del marchio. Al contempo abbiamo generato un consistente flusso di traffico e vendite sul sito eCommerce, ottenendo un ulteriore lift delle performance.

Web Analytics, CRO e CRM

Per monitorare le performance di Marketing abbiamo costruito una Business Intelligence che integra i dati di tutto l’ecosistema digital mettendoli in relazione con le vendite eCommerce, riuscendo a calcolare ROAS/ROI, Client Acquisition Cost, ecc…

Inoltre per conoscere nel dettaglio le metriche della Customer Base e agire per migliorarle abbiamo implementato un CRM che ci consente di effettuare infiniti segmenti, come ad esempio clienti low spender, vip, inattivi, ecc…. Sui vari segmenti agiamo con azioni commerciali e ispirazionali in chiave Direct Marketing One To One.

Utilizziamo questi preziosissimi dati di prima parte e i vari segmenti importandoli anche su Google Ads e Facebook Ads per fare campagne basate su Custom Audience e Lookalike, sfruttando al 100% le potenzialità del Machine Learning e dell’Intelligenza Artificiale.

Grande attenzione è stata riposta anche sul miglioramento della User Experience per aumentare il Conversion Rate e l’Average Order Value dell’eCommerce. Tramite interventi su User Interface e implementazioni funzionali anno dopo anno siamo riusciti a migliorare le performance beneficiandone anche lato ROI di marketing.

Risultati ottenuti in 3 anni:

  • ROI eCommerce: X11
  • Revenue eCommerce: oltre 5 milioni di Euro
  • Nuovi clienti acquisiti: +45.000

Feedback Cliente


  • Andrea Baccarelli, Christmas the Original

    Grande Agenzia per un grandioso risultato ottenuto. Professionalità e competenza eccezionale! Con il supporto strategico e operativo di Secret Key sul fronte Digital Marketing, dal 2020 ad oggi abbiamo registrato una crescita costante del nostro giro d’affari, ottenendo un ritorno sull’investimento notevole.

Richiedi un preventivo

Anche tu vorresti far decollare il tuo business con Secret Key?

Altri Progetti


Certificazioni