Il sito è ottimizzato per la versione portrait, ruota il dispositivo per porterlo navigare.

Minimegaprint

Digital Strategy e Consulenza Web Marketing

Descrizione Progetto

Minimegaprint è uno dei brand più conosciuti e apprezzati d’Italia nel settore del Web2Print. L’azienda si è distinta e affermata come tipografia online super affidabile, grazie alla qualità dei prodotti commercializzati (100% made in Italy) e all’eccellente servizio di assistenza offerto ai clienti. Secret Key è stata scelta per migliorare le performance dell’eCommerce, affermare ulteriormente la notorietà del brand, ottimizzare i processi di customer care.

Cliente: Minimegaprint
Categoria: Tipografia Online
Anno: 2017

Vai al sito

Analisi e Web Marketing Strategy

Il nostro metodo di lavoro impone da sempre un approccio strategico, quindi prima di tutto ci siamo soffermati sullo studio dell’azienda e del relativo settore di pertinenza, analizzando:

  • clienti e processo di acquisto
  • reputazione e brand positioning
  • usabilità, accessibilità e performance eCommerce
  • ranking organico e performance Advertising
  • performance attività di email marketing
  • reverse analysis di tutti i competitors online

Successivamente abbiamo elaborato il piano strategico di Web Marketing e il funnel di vendita.

User Centered Web Design

Abbiamo realizzato una nuova User Interface per l’eCommerce Magento, per rendere il sito più accattivante, riconoscibile ed usabile. Al contempo il design, la struttura e i contenuti sono stati progettati per migliorare la percezione dell’azienda esaltandone i punti di forza, nonché per valorizzare i prodotti commercializzati e renderli più attraenti. 

La nuova interfaccia responsive non solo è più bella e moderna, ma anche più completa, poiché provvista di tutta una serie di elementi fondamentali in chiave Conversion Rate Optimization. Particolare attenzione è stata riposta anche sul fronte copywriting presente nelle pagine e lato visual dei prodotti commercializzati, per i quali abbiamo scelto di utilizzare un mood più fresco e colorato attraverso l’utilizzo di mock up di forte appeal estetico.

Content Marketing

Ci siamo concentrati sull’ottimizzazione dell’intero ecosistema digitale Minimegaprint, composto oltre al sito eCommerce, anche da un corporate blog, vari profili social e il canale email. Al giorno d’oggi per un’azienda che vuole ottenere risultati importanti in ambito eCommerce (e non solo) è indispensabile una comunicazione multi canale, che sia in grado di attrarre, coinvolgere e fidelizzare utenti/clienti nel lungo termine.

Per questo per Minimegaprint è prevista una Content Strategy che servirà a: costruire una audience in target, nutrire tutti coloro che ne fanno parte, generare fiducia e autorevolezza nel brand, stimolare e facilitare le vendite online.

Social Media ed Email Marketing

Secret Key si occuperà dunque di tutte le attività di Content Marketing e storytelling di Minimegaprint, producendo branded content di valore e diffondendoli al meglio attraverso una gestione professionale dei canali social ed email aziendali.

Tutte le azioni saranno coordinate fra loro per produrre una comunicazione coerente ed efficace, con l’obiettivo di generare interesse e mantenere viva la relazione con l’audience Minimegaprint.

Web Marketing per eCommerce

Il funnel di vendita di Minimegaprint è pensato per:

– stimolare la domanda latente, ovvero intercettare potenziali clienti che non cercano i prodotti Minimegaprint, ma che potrebbero volerli acquistare una volta che ne sono venuti a conoscenza

– intercettare la domanda consapevole, cioè farsi trovare da tutti coloro che stanno cercando informazioni sui prodotti venduti da Minimegaprint

– aumentare il carrello medio dell’eCommerce

– ridurre i costi di acquisizione lead, prospect e clienti (cost per lead e cost per sale)

– aumentare il fatturato e la base clienti attivi nel tempo attraverso processi di fidelizzazione e stimolo del passaparola

I contenuti, canali e strumenti di digital marketing che entrano in gioco sono molteplici e sono funzionali al sales funnel, il quale è stato attentamente elaborato sulla base del customer journey Minimegaprint, che prevede processi di acquisto differenti a seconda dei vari buyer personas.

Le performance eCommerce così come il rendimento delle varie attività e campagne di advertising è visibile in maniera chiara e precisa, grazie a dei visual report che abbiamo realizzato con Google Data Studio, il quale preleva dati presenti in Google Analytics e su un Sales CRM.

Cosa abbiamo fatto

  • Analisi e Piano Strategico di Web Marketing
  • Web Design User Interface
  • Consulenza SEO e Digital PR
  • Content Marketing per gestione Blog e Social aziendali
  • Setup e gestione campagne Google AdWords e Facebook Ads
  • Setup e gestione Email Marketing e Marketing Automation
  • Consulenza Web Analytics e Conversion Rate Optimization

Altri Progetti