Il sito è ottimizzato per la versione portrait, ruota il dispositivo per porterlo navigare.
Minimegaprint è uno dei brand più conosciuti e apprezzati d’Italia nel settore del Web2Print. L’azienda si è distinta e affermata come tipografia online super affidabile, grazie alla qualità dei prodotti commercializzati (100% made in Italy) e all’eccellente servizio di assistenza offerto ai clienti. Secret Key è stata scelta per migliorare le performance dell’eCommerce, affermare ulteriormente la notorietà del brand, ottimizzare i processi di customer care.
Il nostro metodo di lavoro impone da sempre un approccio strategico, quindi prima di tutto ci siamo soffermati sullo studio dell’azienda e del relativo settore di pertinenza, analizzando:
Successivamente abbiamo elaborato il piano strategico di Web Marketing e il funnel di vendita.
Abbiamo realizzato una nuova User Interface per l’eCommerce Magento, per rendere il sito più accattivante, riconoscibile ed usabile. Al contempo il design, la struttura e i contenuti sono stati progettati per migliorare la percezione dell’azienda esaltandone i punti di forza, nonché per valorizzare i prodotti commercializzati e renderli più attraenti.
La nuova interfaccia responsive non solo è più bella e moderna, ma anche più completa, poiché provvista di tutta una serie di elementi fondamentali in chiave Conversion Rate Optimization. Particolare attenzione è stata riposta anche sul fronte copywriting presente nelle pagine e lato visual dei prodotti commercializzati, per i quali abbiamo scelto di utilizzare un mood più fresco e colorato attraverso l’utilizzo di mock up di forte appeal estetico.
Per intercettare il target clienti Minimegaprint stiamo utilizzando vari canali e strumenti che entrano in gioco durante tutto il customer behaviour, ovvero i motori di ricerca Google, Bing e Yahoo!, ma anche i social network Facebook, Instagram e Linkedin. Gli utenti e i clienti vengono poi profilati e segmentati per successive azioni di retareting e remarketing, che servono nel tempo per stimolare più acquisti, con importo a carrello crescente e maggiore frequenza.
Sul fronte remarketing one to one abbiamo anche realizzato l‘integrazione di sistemi fra Magento ed il Sales CRM, curato la strategia di fidelizzazione clienti, il setup e la gestione delle attività di Email Marketing e Marketing Automation, basate su comportamento e interazione degli utenti con l’eCommerce.
Secret Key si occuperà anche di tutte le attività di Content Marketing e storytelling di Minimegaprint, producendo branded content di valore e diffondendoli al meglio attraverso una gestione professionale dei canali social, corporate blog ed email aziendali. Tutte le azioni saranno coordinate fra loro per produrre una comunicazione coerente ed efficace, con l’obiettivo di generare interesse e mantenere viva la relazione con l’audience Minimegaprint.
Al giorno d’oggi per un’azienda che vuole ottenere risultati importanti in ambito eCommerce (e non solo) è indispensabile una comunicazione multi canale, che sia in grado di attrarre, coinvolgere e fidelizzare utenti/clienti nel lungo termine. La Content Strategy Minimegaprint servirà quindi a: costruire una audience in target, nutrire tutti coloro che ne fanno parte, generare fiducia e autorevolezza nel brand, stimolare e facilitare le vendite online.
Il funnel di vendita di Minimegaprint è pensato per:
– stimolare la domanda latente, ovvero intercettare potenziali clienti che non cercano i prodotti Minimegaprint, ma che potrebbero volerli acquistare una volta che ne sono venuti a conoscenza
– intercettare la domanda consapevole, cioè farsi trovare da tutti coloro che stanno cercando informazioni sui prodotti venduti da Minimegaprint
– aumentare il carrello medio dell’eCommerce
– ridurre i costi di acquisizione lead, prospect e clienti (cost per lead e cost per sale)
– aumentare il fatturato e la base clienti attivi nel tempo attraverso processi di fidelizzazione e stimolo del passaparola
I contenuti, canali e strumenti di digital marketing che entrano in gioco sono molteplici e sono funzionali al sales funnel, il quale è stato attentamente elaborato sulla base del customer journey Minimegaprint, che prevede processi di acquisto differenti a seconda dei vari buyer personas.
Le performance eCommerce così come il rendimento delle varie attività e campagne di advertising è visibile in maniera chiara e precisa, grazie a dei visual report che abbiamo realizzato con Google Data Studio, il quale preleva dati presenti in Google Analytics e su un Sales CRM.