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RockAgent SPA

Strategy, Performance Marketing, Web Analytics

Descrizione Progetto

RockAgent Spa è una startup PropTech che sta portando una ventata d’aria fresca nel settore dell’intermediazione immobiliare. Un’agenzia ibrida che ha superato il concetto di provvigione sfruttando al meglio tecnologie e canali di marketing per supportare i clienti nella vendita degli immobili.

Secret Key è stata selezionata come Digital Partner per consolidare il percorso di crescita sul mercato, attraverso una evoluzione del Funnel di Performance Marketing e una pianificazione/gestione più efficace del budget media.

 

Cliente: RockAgent SPA
Categoria: Immobiliare
Anno: 2022

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Digital Strategy per la Lead Generation

Per RockAgent SPA abbiamo elaborato una Strategia di Marketing finalizzata a massimizzare notorietà del marchio a livello nazionale, Performance del funnel di Client Acquisition e di recruiting di nuovi agenti.

Dopo una lunga analisi a 360° sull’ecosistema digital RockAgent, abbiamo proposto una soluzione strategico-creativa che desse maggior risalto a value proposition e leve commerciali del brand, realizzando su queste basi nuovi materiali creativi per gli Ad Set, così come nuove Landing Page con UI/UX ottimizzata in chiave CRO.

Il Funnel che abbiamo ideato e implementato comprende campagne su Facebook Ads e Google Ads, a cui si aggiungono azioni di nurturing tramite Email Marketing Automation.

UI/UX Design & Development

Le nuove Landing Page sono state concepite per massimizzare i risultati di Lead Generation. La progettazione è iniziata con la fase di Wireframing, per stabilire in maniera strategica architettura e gerarchizzazione degli elementi, copy persuasivi, contenuti visual, call to action con relative leve.

Successivamente abbiamo elaborato il Design della User Interface e prototipato la User Experience in chiave Mobile e Desktop. Infine abbiamo sviluppato il codice dell’interfaccia Html Responsive e lo abbiamo montato sul CMS, integrando i form con ESP e CRM.

Paid Advertising Data Driven

Attraverso campagne su Google Ads e Facebook Ads abbiamo realizzato un Funnel che copre le principali fasi del Customer Journey: awareness, consideration, connection, conversion.

La nostra MVS (minimum viable strategy) prevedeva budget allocation e setting delle  campagne per validare inizialmente pubblici, creatività, copy, angle, Keyword Set, landing page. Definita una prima baseline dati siamo passati alla fase di ottimizzazione di tutti KPI di Paid Advertising, testando nuove creatività e strategie di bidding.

Attraverso questo processo di test&learn iterativo siamo riusciti ad ottimizzare CPM, CPC e CPL.

Email Marketing & Automation

Per efficentare il processo di acquisizione dei nuovi clienti, abbiamo integrato nel funnel dei flussi di Lead Nurturing tramite Email Marketing Automation. Attraverso specifici follow up  manteniamo la relazione con i potenziali clienti, agendo con specifici contenuti e leve per aumentare fiducia, autorevolezza e valore percepito del brand Roack Agent.

Per fare ciò il tool ESP Active Campaign è stato integrato con il CRM aziendale, in modo da riuscire a mappare le fasi commerciali e il percorso di acquisizione in chiave End to End.

Web Analytics e Business Intelligence

Per il tracking dei KPI abbiamo realizzato una Business Intelligence con Google Data Studio, che miscela tutti i KPI del Customer Journey in chiave End to End, dal clic al contatto e dal contatto al contratto.

Inoltre attraverso una integrazione dati tra Funnel di Marketing e CRM siamo riusciti a sfruttare tutta la potenza dei First Party Data per una corretta misurazione della redemption, nonché per sfruttare le potenzialità di Machine Learning e AI delle piattaforme ADV.

Grazie a questa soluzione custom di Web Analytics avanzata, che si basa sul tracciamento delle conversioni offline, possiamo conoscere effettivamente qual è il contributo di ogni singolo canale/campagna e il relativo ROAS, anche qualora il Sales Cycle sia lungo e costellato da molteplici touch point.

Risultati ottenuti in 3 mesi:

Grazie alla collaborazione instaurata tra il Marketing Team di Secret Key e quello di RockAgent, siamo riusciti ad ottimizzare fortemente le metriche di Lead Generation e in tempi brevissimi.

A parità di budget rispetto al passato, di seguito i dettagli sui vari KPI ottimizzati:

  • Lead acquisiti: +377%
  • Risparmio sul Cost per Lead (CPL): – 75%

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