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A gennaio 2023 abbiamo avviato una bella partnership con Selecar, azienda parte del Gruppo Intergea, uno dei principali dealer automative in Italia. 🚗 🛻
Selecar da oltre 40 anni è una nota realtà nel mondo automotive. L’azienda conta 6 autosaloni ubicati tra Biella e Novara in cui sono commercializzate vetture nuove e usate dei marchi Audi e Volkswagen (concessionari ufficiali).
Secret Key Agency è stata scelta come Partner esclusivo per gestire tutto il Digital Marketing Partner del gruppo.
Nello specifico ci siamo occupati di:
Abbiamo iniziato con un’analisi approfondita per ottenere una visione chiara dei dati pregressi. Abbiamo quindi identificato i KPI per la Lead Generation, esaminato le campagne di Paid Advertising gestite dalla precedente agenzia e individuato i vari punti deboli e opportunità di miglioramento del Funnel.
Attraverso questa analisi, sono emersi diversi problemi di natura strategica e tante criticità tecniche nelle campagne pubblicitarie.
Avendo ottenuto una visione completa e dettagliata, abbiamo sviluppato un nuovo piano di Marketing Strategico, rivoluzionando completamente l’approccio al Paid Advertising e ridefinendo gli investimenti pubblicitari.
La strategia è stata progettata per favorire una significativa crescita dei Sales Qualified Lead e dei clienti, attraverso interventi mirati su tre principali aree:
1. Media Planning: Paid Advertising con un approccio orientato al Performance Branding, per coprire tutte le fasi del Customer Journey, dall’awareness alla consideration fino alla conversion.
2. Misurazione Avanzata: implementazione di un sistema di tracciamento server-side avanzato e potenziato dall’integrazione dei First Party Data presenti nel Sales CRM dei concessionari.
3. Iterazioni Test & Learn: applicazione di un processo continuo di sperimentazione e ottimizzazione per generare risultati incrementali.
Dopo aver condiviso la strategia, abbiamo sviluppato ex novo campagne su Meta Ads e Google Ads, con l’obiettivo di aumentare la visibilità e notorietà dei concessionari su un pubblico target più ampio e diversificato.
La precedente agenzia concentrava gli investimenti su Google Ads per intercettare ricerche di brand name o termini generici relativi ai modelli dei marchi Audi e Volkswagen. Questo approccio limitato alla domanda consapevole tramite Search Engine Marketing, generava bassi volumi di Lead con elevi costi per clic (CPC) e costi per lead (CPL).
Grazie ad un nuovo media plan ben equilibrato tra Branding e Performance, è stato possibile aumentare la notorietà dei concessionari e raggiungere un numero molto maggiore di potenziali clienti, coprendo l’intera area di pertinenza dei 6 concessionari Selecar.
Le nuove campagne sono state progettate con una distribuzione del budget molto sofisticata, per garantire la giusta visibilità ad entrambe i marchi commercializzati e a tutta l’ampia gamma di veicoli, sia nuovi che usati, compresi i lanci di nuovi autovetture.
Utilizzando in modo integrato Machine Learning, Intelligenza Artificiale, PPC Automation e Smart Bidding, siamo riusciti a migliorare costantemente le performance e ad adattare i budget in modo dinamico.
Questo approccio ci ha permesso di rispondere efficacemente ai trend di interesse, ai picchi di domanda e alle variazioni nei costi per lead (CPL) delle diverse campagne e gruppi di annunci.
Ad esempio, quando gli incentivi stimolavano una maggiore domanda di auto elettriche, siamo stati in grado di sfruttare in tempo reale questo interesse, ottimizzando le campagne per massimizzare l’acquisizione di lead e appuntamenti per questo segmento auto specifico.
Su Google Ads abbiamo realizzato campagne Local Search mirate a intercettare una varietà di intenti di ricerca in funzione di modello, marchio, nuovo e usato. Siamo partiti da un ampio set di keywords, utilizzando corrispondenze generiche e a frase, per identificare le query più rilevanti e promettenti.
Grazie a un’attenta analisi dei dati, settimana dopo settimana, abbiamo eliminato i termini di ricerca meno efficaci in termini di CPC e CPL, concentrando il budget sulle campagne e sugli intenti di ricerca che offrivano le migliori performance a livello di lead e appuntamenti.
Le campagne Meta Ads (Facebook e Instagram), invece sono servite principalmente per far scoprire i lanci di nuovi modelli e le offerte in continua rotazione.
Per massimizzare le performance su Meta abbiamo utilizzato un framework creativo che garantisce un costante aggiornamento dei materiali visual, (immagini statiche, caroselli, stories, reel).
Meta Ads si è dimostrato un canale estremamente efficace sia per aumentare l’awareness che per generare lead diretti. Inoltre, ha avuto un impatto positivo anche sulle conversioni incrementali, favorendo la crescita dei risultati generati da Google Ads e traffico direct sul sito.
Per ottimizzare il ROI della Lead Generation e analizzare le performance in chiave End-to-End dal contatto al contratto, abbiamo sviluppato una apposita soluzione di Data Analysis. Questa Dashboard con relativi report ci consente di aggregare i KPI delle campagne Meta Ads e Google Ads, mettendoli in relazione con i dati di prima parte provenienti dal Sales CRM del BDC.
L’integrazione con i first-party data ci ha permesso di misurare i tassi di conversione e i costi di acquisizione di di lead, appuntamenti e clienti relativamente ai diversi modelli di auto Volkswagen e Audi.
Attraverso una chiara misurazione siamo stati in grado di ottimizzare ulteriormente la strategia di offerta e la distribuzione del budget sulle varie campagne. Questo approccio ha portato a un miglioramento significativo di tutti i KPI: più appuntamenti, più clienti, più clienti e fatturato. 📊
La nostra consulenza strategica e operativa ha generato un miglioramento a livello di quantità e qualità di tutti i KPI di Performance Marketing:
La Smart Lead Generation effettuata da Secret Key sta portando ad un significativo aumento degli appuntamenti, delle visite in concessionaria e del fatturato complessivo per tutti e sei i concessionari del gruppo Selecar.
Grazie all’approccio Data-Driven, che integra i dati di Marketing con quelli del Sales CRM, è stato possibile ottenere preziosi insights sui trend di interesse dei consumatori e sulle performance del Business Development Center.
Alla luce degli ottimi risultati raggiunti, il Management e la proprietà di Selecar hanno deciso di aumentare gli investimenti pubblicitari per il futuro.