Il sito è ottimizzato per la versione portrait, ruota il dispositivo per porterlo navigare.

Hartè Arredamenti

Digital Strategy, Sito Web, Lead Generation, Retail Marketing

Descrizione Progetto

Hartè è un noto brand di arredamento con decine di punti vendita situati al centro e sud Italia. L’azienda si è rivolta a Secret Key Web Agency a fine 2019 per definire un percorso di Digital Transformation e una strategia di Digital Marketing. Gli obiettivi di questa innovazione a livello di processi, ma anche e soprattutto in termini di comunicazione e marketing online, sono i seguenti:

  • definire una nuova value proposition e una nuova comunicazione integrata più efficace
  • realizzare un nuovo sito web più accattivante e performante
  • incrementare richieste, ingressi in store, base clienti, fatturato e utili dei punti vendita
  • aumentare ROI e performance delle attività di Lead Generation e Retail Marketing
  • migliorare i processi commerciali a livello di censimento, vendita, fidelizzazione
  • attivare un Sales CRM e una Business Intelligence integrata con le attività di marketing online/offline
  • avere a disposizione un sistema di web analytics per monitorare ROAS/ROI di marketing dei singoli punti vendita

Dopo aver stabilito il piano marketing e gli obiettivi, Harté ha affidato a Secret Key tutta la gestione del marketing in full outsourcing. 🚀

Cliente: Hartè Arredamenti
Categoria: Arredamento
Anno: 2019 - 2021

Vai al sito

Digital Marketing Omnicanale

La strategia di marketing e il relativo funnel sono basati sul Consumer Journey dei clienti Harté, per intercettarli e persuaderli attraverso molteplici canali/strumenti che coprono i molteplici touch point del processo di acquisto.

Il Digital Marketing mix è composto da due tipologie di campagne e attività:

A) la prima agisce lato Brand Awareness, per stimolare notorietà, autorevolezza e fiducia nel marchio Harté;

B) la seconda in chiave Local Marketing per intercettare diversi target limitrofi ai punti vendita con obiettivo Drive To Store;

Il funnel nella sua interezza punta ad incrementare la base clienti dei singoli store, aumentare lo scontrino medio e il Customer Life Time Value, agendo su frequenza di riacquisto e retention.

UI/UX Design e Sviluppo Sito

Durante la fase di analisi preliminare della comunicazione di Hartè, abbiamo riscontrato diversi problemi che affliggevano il sito aziendale. Lacune che impattavano negativamente sul percepito dell’azienda e sul tasso di conversione, ovvero sulla capacità di trasformare i visitatori in contatti qualificati.

Per evitare di sprecare il potenziale degli investimenti di Web Marketing, si è pertanto deciso di realizzare un nuovo sito web più moderno, graficamente accattivante, persuasivo. Un sito che potesse offrire una migliore esperienza di navigazione su tutti i dispositivi e che sapesse raccontare meglio i valori e punti di forza del brand, esaltando le collezioni di prodotto e le offerte commerciali.

In 3 mesi abbiamo progettato e sviluppato il nuovo sito Hartè, partendo dalla definizione di wireframe, architettura dell’informazione e flussi di navigazione degli utenti. Successivamente abbiamo completato il Web Design della User Interface, concepita con logiche mobile first per garantire la massima usabilità e accessibilità da smartphone.

Infine è stato sviluppato il markup Html e montato sul CMS WordPress, ottimizzando il codice per garantire il massimo in termini di velocità di caricamento e anche lato SEO. La piattaforma WordPress è stata scelta anche per dare piena autonomia al committente per la gestione e aggiornamento di tutte le pagine e sezioni del nuovo sito.

Sales Process e Creatività

Uno dei punti cardine su cui siamo intervenuti, riguarda il miglioramento dei processi commerciali dell’azienda, indispensabili per creare asset dati e per ottimizzare le performance di vendita. Abbiamo quindi creato una infrastruttura Sales integrata con il marketing e definito un documento con le procedure di censimento di lead, prospect e clienti.

Abbiamo anche definito il nuovo key visual del brand, realizzando i materiali creativi per affissioni e cartelloni pubblicitari, cataloghi, volantini, ecc… La comunicazione è stata poi coerentemente declinata sui canali digitali Harté.

Blogging e Social Media Marketing

Il team Secret Key si occupa anche di tutto il Content Marketing Harté, gestendo il corporate blog  e i profili Facebook e Instagram del brand.

Lato Social Media Marketing abbiamo in primis realizzato la strategia di comunicazione, definito visual identity, value proposition e tone of voice. Mensilmente produciamo quindi i piani editoriali e la creatività, effettuando anche le sponsorizzazioni dei vari post e stories.

Local Marketing Data Driven

Le attività di web marketing che compongono il funnel omni canale di Hartè sono molteplici, di seguito le principali:

  • Inbound Marketing (Blogging, Social, SEO)
  • Google Ads su rete search, display e Youtube + Remarketing
  • Facebook Ads + Retargeting
  • Native Advertising e RTB
  • Direct Email Marketing ed Email Marketing Automation
  • Chatbot Messenger e SMS

L’impatto e i risultati generati dagli investimenti di marketing online/offline viene misurato grazie ad un Sales CRM e una Business Intelligence che mappa in apposite pipeline tutti i lead, prospect e clienti dei singoli punti vendita.

Sul fronte Digital i vari KPI e il ROAS/ROI sono invece consultabili tramite report in tempo reale, grazie ad una sofisticata soluzione di Web Analytics e Data Visualization.

Grazie alla nostra consulenza e gestione del Digital Marketing l’azienda ha riscontrato un notevole incremento di contatti, ingressi in store e clienti effettivi. 😎

Risultati ottenuti

  • Contatti generati + 390%
  • Costo per Lead (CPL) – 34%
  • ROI x12

Richiedi un preventivo

Anche tu vorresti far decollare il tuo business con Secret Key?

Altri Progetti


Certificazioni