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Hartè è un noto brand di arredamento con oltre 15 punti vendita situati al centro e sud Italia. L’azienda si è rivolta a Secret Key Web Agency a fine 2019 per definire un percorso di Digital Transformation, una nuova strategia di Marketing. Gli obiettivi di questa innovazione a livello di processi, ma anche e soprattutto in termini di comunicazione e marketing online, sono i seguenti:
Dopo aver stabilito il piano marketing con relativi obiettivi, Harté ha affidato a Secret Key tutta la gestione del marketing in full outsourcing. 🚀
La strategia di marketing e il relativo funnel sono basati sul Consumer Journey dei clienti Harté, per intercettarli e persuaderli attraverso molteplici canali/strumenti che coprono i molteplici touch point del processo di acquisto.
Il Digital Marketing mix è composto da due tipologie di campagne e attività:
A) la prima agisce lato Brand Awareness, per stimolare notorietà, autorevolezza e fiducia nel marchio Harté;
B) la seconda in chiave Local Marketing per intercettare diversi target limitrofi ai punti vendita con obiettivo Drive To Store;
Il funnel nella sua interezza punta ad incrementare la base clienti dei singoli store, aumentare lo scontrino medio e il Customer Life Time Value, agendo su frequenza di riacquisto e retention.
Uno dei punti cardine su cui siamo intervenuti, riguarda il miglioramento dei processi commerciali dell’azienda, indispensabili per creare asset dati e per ottimizzare le performance di vendita. Abbiamo quindi creato una infrastruttura Sales integrata con il marketing e definito un documento con le procedure di censimento di lead, prospect e clienti.
Abbiamo anche definito il nuovo key visual del brand, realizzando i materiali creativi per affissioni e cartelloni pubblicitari, cataloghi, volantini, ecc… La comunicazione è stata poi coerentemente declinata sui canali digitali Harté.
Il team Secret Key si occupa anche di tutto il Content Marketing Harté, gestendo il corporate blog e i profili Facebook e Instagram del brand.
Lato Social Media Marketing abbiamo in primis realizzato la strategia di comunicazione, definito visual identity, value proposition e tone of voice. Mensilmente produciamo quindi i piani editoriali e la creatività, effettuando anche le sponsorizzazioni dei vari post e stories.
Le attività di web marketing che compongono il funnel omni canale di Hartè sono molteplici, di seguito le principali:
L’impatto e i risultati generati dagli investimenti di marketing online/offline viene misurato grazie ad un Sales CRM e una Business Intelligence che mappa in apposite pipeline tutti i lead, prospect e clienti dei singoli punti vendita.
Sul fronte Digital i vari KPI e il ROAS/ROI sono invece consultabili tramite report in tempo reale, grazie ad una sofisticata soluzione di Web Analytics e Data Visualization.
Nei primi due mesi di lavoro l’incremento di contatti, ingressi in store e clienti effettivi è già stato notevole. Il caso studio completo verrà aggiornato dopo i primi 6 mesi dal lancio. Stay tuned 😎