Il sito è ottimizzato per la versione portrait, ruota il dispositivo per porterlo navigare.
Archetipa Skincare è un brand Direct To Consumer nato dall’esperienza della casa farmaceutica Prodeco Pharma nel settore beauty.
Archetipa è una innovativa linea cosmetica completamente personalizzata, i cui prodotti vengono realizzati on demand in base al proprio stile di vita e abitudini.
I prodotti che compongono la Skincare Routine della linea Archetipa sono acquistabili dai primi mesi del 2022 sia online sull’eCommerce ufficiale, sia nelle farmacie partners.
Da gennaio 2023 Prodeco Pharma ha ingaggiato Secret Key Agency per definire una nuova strategia di Marketing e per gestire tutte le attività di Marketing operativo.
Il compito di Secret Key ha riguardato quindi la definizione di un nuovo Go To Market e l’implementazione di un Funnel di Marketing Omnicanale, con l’intento di incrementare la base clienti online e in store (Farmacie reseller).
Il brand Archetipa è da considerarsi come una vera e propria start up che si pone l’obiettivo di innovare nel settore beauty, proponendo sul mercato la prima Skincare Routine personalizzata al 100%, realizzata solo con ingredienti naturali.
Ogni donna ha caratteristiche uniche ed è su questo assunto che la linea Archetipa si distingue dai competitors. La formulazione dei prodotti viene infatti personalizzata in base ad un questionario che viene sottoposto al consumatore prima dell’acquisto.
La personalizzazione rappresenta da una parte una opportunità distintiva, ma al contempo anche un limite, poiché di fatto ogni potenziale cliente deve impegnarsi a compilare un questionario con oltre 20 domande.
Per validare le potenzialità di mercato di questa nuova Skincare Routine personalizzata, abbiamo eseguito in primis un’analisi di mercato molto approfondita.
I dati e insights emersi in fase di analisi hanno consentito di elaborare una Strategia di Marketing molto sofisticata, che ha determinato il lancio di un nuovo Go To Market.
Il nuovo Media Plan e gli investimenti di Marketing che abbiamo messo in campo, sono stati stabiliti per costruire obiettivi di Branding e non solo di Performance.
Invece di concentrarci troppo sul Media Buying, abbiamo in primis agito per sistemare le lacune che influivano sulle performance. Pertanto abbiamo lavorato costruzione di una immagine credibile, sulla produzione di materiali di comunicazione accattivanti e persuasivi, e sulla realizzazione di un ecosistema digitale più completo, per riuscire ad accompagnare intercettare e accompagnare i Buyer Personas durante tutte le fasi del Customer Journey: awareness, interesse, considerazione, conversione, fidelizzazione e passaparola.
Prima di investire sul Paid Advertising per acquisire visibilità e traffico, siamo intervenuti per migliorare l’esperienza di navigazione e il percepito del brand/prodotto. Abbiamo quindi progettato, disegnato e sviluppato una nuova Landing Page eCommerce per accogliere al meglio gli utenti.
La nuova landing page è stata progettata lato UI/UX Design per massimizzare il Conversion Rate, integrando al contempo copy persuasivi, nuovi materiali creativi, UGC e video testimonianze, recensioni, referenze, tabelle comparative, faq per anticipare dubbi e obiezioni.
Grazie alle ottimizzazioni fatto in tal senso, la nuova landing ha generato un incremento del tasso di conversione del 470% e una riduzione del costo del conversione del 91%.
I materiali creativi sono la materia prima che alimenta nel tempo tutti i canali di marketing e comunicazione di un brand. Per Archetipa ci siamo occupati di tutta la Content Creation, ovvero della produzione dei materiali necessari per raccontare il marchio e per esaltare i punti di forza della linea Skincare.
La Content Factory di Secret Key (fotografi, videomaker, regia, produzione) ha realizzato nel tempo diversi shooting per ottenere foto still life, foto di campagna e shorts video, necessari per comunicare i punti di forza di Archetipa e gli elementi differenzianti rispetto ai prodotti concorrenti.
Al contempo abbiamo curato lo scouting di un roster di creator donne del settore beauty e gestito la successiva produzione di UGC e Video Testimonianze.
Tali materiali video realizzati con appositi script e storyboard da noi ideati in base a diversi angles strategici, sono serviti a rinfrescare gli asset creativi nel tempo e ad alimentare tutti i canali di Marketing: sito eCommerce, Social Media, Campagne Adv, Email.
Lato Storytelling Social, si è deciso di puntare esclusivamente su Instagram e Facebook, escludendo in prima istanza TikTok. I due canali sono gestiti interamente dal Social Media Marketing Team di Secret Key che si occupa dell’ideazione del piano editoriale, nonché della realizzazione di tutti i contenuti in termini di copy e visual design, fino al Community Management.
Sul fronte Paid Advertising abbiamo utilizzato molteplici canali pubblicitari per incrementare brand/product awareness e crescita della Customer Base online/offline: Google Ads (search e YouTube), Meta Ads (Facebook e Instagram), Tik Tok Ads.
Il Funnel e relative campagne sono state concepite per generare lead e clienti sull’eCommerce ufficiale, ma anche in chiave Local Marketing per stimolare Drive To Store e Sell Out nelle farmacie partner.
La Strategia di Marketing e il relativo Funnel prevedeva anche investimenti sul fronte Influencer Marketing, attività determinante per contribuire alla brand awareness, ma anche far aumentare l’interesse e consapevolezza nei confronti della linea Skincare.
Dopo un’accurata selezione di profili al femminile, abbiamo definito il roster ideale e avviato la collaborazione con diverse celebrities (attrici, conduttrici, veline). Fra queste alcuni nomi noti sono: Melita Toniolo, Martina Stella, Laura Torrisi, Michela Quattrociocche, ecc.
Grazie a queste campagne tattiche di Influencer Marketing e ai relativi contenuti realizzati (Stories e Reel) il brand Archetipa ha ottenuto benefici a livello generale:
L’attività di Digital PR è stato un altro aspetto su cui ci siamo concentrati per migliorare brand awareness e performance di vendita.
Essere citati su noti magazine e riviste al femminile è infatti un aspetto imprescindibile lato Marketing se si vuole generare notorietà, fiducia, autorevolezza. Credenziali e presupposti che portano benefici per la costruzione di un nuovo brand Beauty che vuole affermarsi sul mercato.
Grazie al nostro lavoro di Press Release sono stati pubblicati articoli esclusivamente dedicati ad Archetipa su Grazia, Donna Moderna, Fem di La Repubblica.
L’Email Marketing è un altro dei canali del Funnel Archetipa che abbiamo implementato, realizzando una sync tra il tool ESP Active Campaign, WooCommerce e il CRM in cui sono censiti i clienti offline. Tramite automazioni e newsletter siamo riusciti a capitalizzare il traffico portato dai vari canali di Marketing, alimentando la relazione nei confronti di lead, prospect e clienti.
Attraverso contenuti ispirazionali, informativi e commerciali, abbiamo incrementato tutti i KPI di Business: ROI, Customer Base, Retention e CLTV.
Il nostro team di developer e data analist ha realizzato un avanzato sistema di tracking server side, per massimizzare i tracciamenti e superare le limitazioni di IOS, blocco cookies dei browser.
Il tracciamento server side è stato realizzato utilizzando GA4 e GTM, un Server proprietario in cui sono stoccati i First Party Data, CAPI di Meta, Google Enhanced Conversion.
Questa soluzione di tracking ci consente di avere dati e KPI affidabili che poi vengono sfruttati a livello manuale e algoritmico per migliorare le performance di Marketing.
Lato reportistica abbiamo realizzato delle Smart Dashboard in Google Looker Studio che aggregano tutti i KPI di campagne, sito eCommerce, canali Digital, per avere una visione chiara e integrata di tutte le performance.