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Sublime Shoes è una giovane azienda operante nel settore del fashion, che disegna e produce scarpe da donna alla moda a prezzi accessibili. Le scarpe Sublime sono commercializzate solo tramite l’eCommerce proprietario dell’azienda, che non ha nessun negozio fisico, né tanto meno alcun tipo di rivenditore offline/online.
Secret Key è stata scelta per guidare l’azienda in un percorso di crescita, attraverso la costruzione di una brand awareness più forte e l’implementazione di un Funnel di Marketing più evoluto, con l’obiettivo di aumentare ricavi e utili dell’eCommerce.
Per fotografare lo stato dell’arte siamo partiti da una profonda analisi di tutti i dati e KPI storicizzati dell’eCommerce, ma anche del canale Email, delle campagne pubblicitarie fatte in passato e infine dell’ecosistema Social.
Successivamente abbiamo condotto uno studio approfondito sui Buyer Personas e relativo Customer Journey, sulla Value Proposition ed effettuato un benchmark dei competitors. Infine è stato svolto un audit della UI/UX del sito eCommerce, per individuare lacune e aree di miglioramento a livello di Conversion Rate.
Dopo aver fatto questa panoramica sul progetto è stato redatto il piano di marketing strategico, il quale contiene l’intero Funnel di Marketing e gli scenari economici associati alle varie attività e investimenti proposti.
Fra le attività prioritarie definite nella strategia, la principale verteva sull’ottimizzazione del sito web Sublime, basato su piattaforma Magento 2. L’eCommerce aveva diversi bug e lacune a livello di User Interface, pertanto necessitava di diverse ottimizzazioni estetiche e funzionali.
Come primo step della consulenza eCommerce abbiamo pertanto agito sul fronte massimizzazione del Conversion Rate del sito, migliorando la User Experience generale, attraverso interventi a livello di Design e Development. Tra gli interventi di sviluppo messi in campo, è stata effettuata una deep integration fra Magento 2 e il software ESP dedicato a tutte le attività di DEM ed Email Marketing Automation.
La Digital Strategy che abbiamo ideato e successivamente messo in operatività per Sublime Shop, si basa sulle 3 fasi principali del Customer Journey:
Awareness: fase in cui sfruttiamo i Social Media (Instagram, Facebook e TikTok) per intercettare la target audience, tramite campagne di Paid Advertising con obiettivo performance. Prevediamo anche sponsorizzazioni dei contenuti del piano editoriale social per aumentare reach ed engagement dei profili ufficiali;
Consideration e Conversion: fase in cui sfruttiamo il retargeting delle piattaforme elencate in precedenza, attivando anche Google Ads (rete search, display e shopping). Per creare una connessione con i visitatori agiamo in chiave Lead Acquisition richiedendo la mail a fronte di codici sconto e altri benefit.
Nurturing e Retention: tramite Social Media ed Email Marketing manteniamo la relazione con potenziali clienti e clienti, diffondendo contenuti ispirazionali a cui si aggiungono anche email follow up automatiche (recupero carrello abbandonato, prodotti raccomandati, winback, clienti VIP, offerte a tempo, ecc..). L’Email Marketing Automation è alimentato da precedenti interazioni e comportamenti degli utenti/clienti. L’obiettivo di queste attività consiste nell’aumentare la Customer Base e il Customer Lifetime Value.
La misurazione e ottimizzazione delle performance dell’eCommerce viene effettuata tramite un sofisticato sistema di Web Analytics, che aggrega tutti i dati e KPI dell’ecosistema digital di Sublime Shoes. Grazie a questa business intelligence è possibile conoscere in tempo reale il ROAS delle campagne Adv e il ROI di marketing.