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Consulenza per eCommerce

eCommerce Vincente

Strategie e consulenze di Web Marketing per eCommerce

A chi ci rivolgiamo

Non hai un sito eCommerce e vuoi iniziare a vendere online i tuoi prodotti? Hai già un eCommerce e stai investendo sulla sua promozione online ma non sei soddisfatto dei risultati ottenuti? Vuoi capire come aumentare le vendite attraverso attività di digital marketing?

Prima di prendere decisioni affrettate, buttare soldi e disperdere il potenziale del tuo investimento, ti conviene effettuare le giuste valutazioni e approcciare questo tipo di progetto con cognizione di causa. Leggi di seguito quello che c’è scritto in questa pagina, ti conviene…

Gli errori più comuni che fanno morire un eCommerce

consulenza web marketing per ecommerce

L’esperienza accumulata attraverso consulenze per decine di e-commerce in diversi settori, ci ha permesso di individuare le cause più comuni responsabili del fallimento di numerosi progetti e della disperazione di altrettanti imprenditori.

1

“Ho già un negozio, penso che vendere online sia semplice”

No, semmai realizzare un sito e-commerce può essere semplice, ma portarlo al successo è in realtà molto difficile. Le implicazioni e gli investimenti necessari sono paragonabili all’avviamento di un negozio fisico, perché un e-commerce è come un’azienda vera e propria. Richiede enormi sforzi per arrivare a generare risultati degni di nota. Non è automatico che la tua azienda, siccome vende molto offline, aprendo semplicemente un e-commerce venderà molto anche online.

2

"Apro un e-commerce perché l'hanno fatto anche i miei competitors”

Se uno dei tuoi concorrenti ha lanciato un e-shop non è detto che tu debba scimmiottare il suo comportamento. Copiare chi è partito prima di te non è la scelta migliore, soprattutto se ti manca una chiara visione del business online e la strategia giusta per battere chi ha un vantaggio competitivo rispetto alla tua azienda.

3

"Ho un e-commerce ma vendo poco”

Non basta andare online con un sito e-commerce per riuscire a generare vendite con volumi elevati. Così come per correre in Formula 1 non basta avere la vettura, ma servono anche il carburante e un bravo pilota, così per vendere online servono tutta una serie di elementi: un e-commerce ben progettato, la giusta dose di traffico in target, un buon tasso di conversione, un processo di fidelizzazione efficace, la costruzione di una web reputation positiva per innescare fiducia e  passaparola, ecc…

4

"Per il Web Marketing investo il meno possibile”

2 mila? 10 mila? 50 mila Euro al mese? Quanto bisogna investire per promuovere un eCommerce e ottenere risultati significativi? Per nostra esperienza si sottostima quasi sempre il budget da destinare alle attività web marketing come Online Advertising, SEO, Email Marketing, ecc… Ciò genera investimenti troppo bassi, non commisurati al settore di pertinenza e non in linea con il livello della concorrenza, che di conseguenza avrà sempre la meglio.

5

"Non vendo abbastanza, quindi investo di più in pubblicità”

E’ uno degli errori più frequenti, concentrarsi solo sul traffico, non considerando l’importanza di riuscire ad aumentare la percentuale di visitatori che si trasformano in clienti. Se hai 10000 accessi al giorno e vendi solo a 3 utenti, puoi acquistare tutto il traffico del mondo, ma non avrai mai un ritorno positivo sull’investimento sostenuto. Prima di buttare altri soldi, individua i fattori che impattano negativamente sul tasso di conversione dell’e-commerce.

6

“Vendo già in Italia, ma ora voglio internazionalizzare”

Per vendere wolrldwide non basta avere un sito tradotto nelle varie lingue. Se il tuo eCommerce registra buoni risultati in Italia, non è detto che faccia altrettanto all’estero. Ci sono implicazioni che rendono diversa e/o più difficile la vendita in altri paesi. Spesso si ignorano gli investimenti necessari per penetrare in mercati stranieri, le complicazioni di carattere logistico e cosa ancor più grave non si fa una valutazione adeguata e dei test per validare l’interesse di un nuovo pubblico nei confronti di determinati prodotti.

Fai decollare il tuo eCommerce

Se stai cercando un partner che possa traghettarti verso scelte oculate, gestendo al contempo tutto il digital marketing per il tuo eCommerce, Secret Key è la scelta migliore!

Una volta compiuta l’analisi preliminare, definiremo il piano di web marketing strategico, il funnel di vendita e gli obiettivi da raggiungere, indicandoti chiaramente quali sono le azioni, i canali e gli strumenti necessari per incrementare visibilità e vendite. Con noi getterai fondamenta solide per la crescita del tuo business online.

  • Realizzazione e-commerce: se ancora non hai il sito ci occuperemo della progettazione, del design e dello sviluppo di un eCommerce eccellente sotto ogni punto di vista. Configureremo la piattaforma e ti daremo la formazione per l’utilizzo, curando anche l’eventuale integrazione con software tipo gestionali amministrativi e di magazzino.
  • Ottimizzazione dell’e-commerce: se hai già un e-commerce, definiremo lacune e aree di miglioramento dal punto di vista della User Experience, lato SEO e a livello di conversion rate. In questo step si agisce sull’incremento delle performance del sito per massimizzare i risultati rispetto al traffico già esistente.
  • Setup e Integrazione tools di remarketing: in funzione del funnel si integrano con l’eCommerce vari strumenti necessari ad instaurare con gli utenti una relazione, che servirà successivamente per stimolarli e fidelizzarli attraverso azioni di Email & Marketing Automation (newsletter, recupero carrelli abbandonati, upsell) e Online Advertising (annunci AdWords e Facebook Ads).
  • Aumento visibilità e traffico: la terza fase si concentra sul portare visitatori in target, attraverso marketing sui motori di ricerca, digital PR, content marketing e social advertising, prendendo in considerazione anche l’utilizzo di comparatori di prezzo, market place generalisti come Amazon ed eBay, piuttosto che market place specifici per settori.
  • Misurazione, gestione, ottimizzazione: grazie al setup personalizzato di tool di web analytics come Google Analytics, sarà possibile monitorare le prestazioni dell’e-commerce, anche in relazione alle vendite generate dalle varie sorgenti di traffico. Attraverso l’analisi dei KPI si procederà ad efficientare costantemente le attività di digital marketing, massimizzando il ROI.
  • Supporto costante e formazione: saremo sempre presenti e al tuo fianco sia per questioni tecniche, sia per un confronto costante su aspetti strategici e nuove idee, ma anche per formare e far crescere le competenze dello staff della tua azienda. Sappiamo che una vera partnership necessita di una forte sinergia con i nostri clienti.

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