Creatività, usabilità e stile, i requisiti per un sito vincente!

sito responsive


sito responsive

Noi di Secret Key siamo convinti che per fare la differenza sul mercato bisogna presentarsi con stile, essere innovativi e soprattutto catturare l’attenzione dell’utente con un design originale e dei contenuti accattivanti.

Per dimostrarlo abbiamo deciso di ridisegnare completamente il nostro sito ufficiale www.secretkey.it, che è andato online dopo molti giorni di lavoro e centinaia di test minuziosi.

Presentare il sito web di Secret Key è un buon pretesto per parlare di responsive web design e di creatività, a nostro avviso gli ingredienti essenziali per chi si occupa di web marketing e comunicazione online.

Capire su quali aspetti investire e dove convogliare risorse ed energie è importante, per questo vogliamo darti qualche spunto partendo dalla nostra esperienza.

Un sito web responsive è accessibile a tutti

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: si naviga sempre di più da device diversi per ampiezza dello schermo e risoluzione, quindi se il tuo sito non è ottimizzato anche per smartphone e tablet perderai automaticamente visite e potenziali clienti.

Come abbiamo spiegato in un precedente post, il responsive design permette alle pagine di un sito di adattarsi in base al device usato dall’utente, fornendo una user experience eccellente anche a chi naviga in mobilità.

In questo modo il sito web visualizzato anche su uno schermo piccolo non perde elementi e contenuti importanti e magari sfrutta le caratteristiche del dispositivo, come ad esempio le funzionalità touch screen.

Per un esempio pratico, prova a navigare il sito di Secret Key da pc, mac o dispositivi mobile differenti, vedrai che la compatibilità è totale.

La parola d’ordine è distinguersi

Avere un sito dinamico, caratterizzato da un design ricercato, ricco di contenuti non banali, è la scelta giusta per veicolare un messaggio e distinguersi dai competitor.

Un sito originale che spicca per il suo look & feel colpisce l’utente e rimane impresso nella memoria.

Questo è il motivo per cui in Secret Key abbiamo puntato molto sull’estetica, che per noi rappresenta un aspetto primario della comunicazione, sviluppando un sito di grande impatto e tecnologicamente avanzato, curato nel dettaglio, con illustrazioni e animazioni realizzate ad hoc per ogni pagina e uno stile fortemente riconoscibile, sia dal punto di vista grafico e colorimetrico, sia per i font utilizzati.

Creare un sito di questo genere è molto impegnativo, ma la fatica e la creatività portano sempre risultati positivi: il sito di Secret Key, infatti, ha già ricevuto numerosi riconoscimenti dai più prestigiosi siti internazionali di web design.

Questi premi sono importanti in termini di autorevolezza e gratificazione, ma al tempo stesso rappresentano la conferma che la qualità paga, un incentivo a dare sempre il massimo.

Premi e riconoscimenti come best web design

Questa è una panoramica dei riconoscimenti e delle menzioni conseguite dal nuovo sito di Secret Key nelle ultime settimane: CSS Winner, uno dei siti più conosciuti e stimati nell’ambito del web design, ci segnala come Site of the Day; su Awwwards Secret Key ha ottenuto una nomination dalla prestigiosa giuria internazionale (composta da designer, art director, sviluppatori e grafici) e un’ottima media di voti dagli utenti; una nomination da CSS Awards, altro portale che seleziona i migliori siti sviluppati con CSS.

Altri attestati sono giunti da Nice One! I like!, CSS Legend, che ha premiato Secret Key come Best Website, CSS Mozaic, portale con base in Francia che raccoglie solo i siti dal design più originale, CSSMania, che ci ha menzionato come miglior sito del giorno, e ancora Graphic Design Junction, che ci ha citato come uno degli esempi più riusciti di responsive design.

Queste segnalazioni hanno una funzione molteplice: da un lato riconoscono il lavoro dei web designer, il cui talento è valutato da esperti del settore che effettuano analisi approfondite dei siti proposti, dall’altro questi portali forniscono autorevolezza, visibilità e backlink di qualità.

Grazie tutte queste menzioni e premi, il nostro sito ha infatti ottenuto migliaia di visite da tutto il mondo, ricevuto decine di richieste di preventivo e migliorato la sua link popularity, che è requisito fondamentale per ottenere un buon ranking organico sui motori di ricerca.

In altre parole, scegliere di investire per realizzare da zero un sito di qualità invece di comprare template precotti, oltre a rendere unica la tua identità online può anche portare un ritorno vantaggioso sotto vari punti di vista.

E poi non dite che non vi avevamo avvertito… :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.