Facebook Ads per e-commerce: come aumentare visibilità e vendite

facebook-ads per ecommerce


Le abitudini di acquisto online stanno cambiando profondamente e negli ultimi tempi i social network hanno assunto un ruolo primario nello stimolare gli utenti a comprare da un e-commerce, in particolare Facebook, non solo perché è il più diffuso ma anche per la possibilità di creare campagne altamente profilate.

Parliamo di Facebook Ads, gli annunci promozionali in grado di intercettare gli utenti in base ai loro interessi e alle loro informazioni personali, un canale molto utile soprattutto per le aziende che hanno un e-commerce e vogliono potenziare la propria visibilità e aumentare il tasso di conversione. Prima di tutto va ricordato che secondo uno studio di Sociable Labs circa il 50% degli utenti che visitano un negozio online è già loggato a Facebook, una ragione ulteriore per invogliare gli utenti a fare acquisti dal sito tramite annunci e Sponsored stories.

Scopriamo quali sono le tendenze in atto sul mercato italiano e qualche esempio pratico per fare una campagna efficace con Facebook Ads.

Come rafforzare il brand e aumentare le vendite

Un case study molto interessante è quello di Hautelook, un e-commerce di abbigliamento e accessori di lusso solo su invito, che ha testato vari tipi di annunci su Facebook per far conoscere il marchio e ottenere nuovi iscritti. La campagna promozionale riguardava uno sconto del 50% esclusivo per i fan e limitato a un solo giorno, dedicato a capi di abbigliamento selezionati del brand partner Diane Von Furstenberg (DVF).

Il primo passo per individuare il target è stato realizzare degli annunci mirati agli utenti che su Facebook hanno aggiunto fra i loro interessi brand simili ad Hautelook e altri shop online di prodotti fashion, con una call to action che invitava a mettere un “like” sulla Fanpage di Hautelook per poter accedere all’offerta speciale.

Contestualmente sono stati postati degli aggiornamenti in bacheca sulle Fanpage di entrambi i brand con delle anteprime su alcuni prodotti oggetto dell’offerta, per generare curiosità e attesa per la promozione. Infine è stato preparato un contest da lanciare una settimana prima dell’offerta tramite un tool di terze parti, incoraggiando i partecipanti a invitare i loro amici per avere più chance di vincere il premio (nel caso specifico uno scialle DVF e un buono omaggio di 500 $ da spendere su Hautelook).

I risultati della campagna sono stati molto positivi: la promozione lanciata via Facebook ha generato il 10% delle vendite complessive sul sito di Hautelook nel giorno dell’evento, ha totalizzato 36.000 nuovi fan di Hautelook, il 40% delle transazioni effettuate via Facebook deriva dai nuovi clienti e inoltre la campagna è stata vista 55 milioni di volte.

Facebook - ecommerce hautelook

Come ottenere nuovi clienti anche dall’estero

Se si propongono offerte altamente virali è più facile raggiungere una clientela più ampia e naturalmente aumentare le conversioni del proprio sito e-commerce. Un case study di un brand molto conosciuto può essere un buon suggerimento da seguire per accrescere l’engagement dei fan anche su mercati di altri Paesi.

Domino’s Pizza, infatti, è una catena diffusa soprattutto negli USA ma presente anche in altre nazioni come Corea, Israele, Canada e Regno Unito; per celebrare il 51° anniversario del marchio ha lanciato una campagna promozionale con uno sconto del 50% su tutti gli ordini effettuati online dai fan di Facebook sulla piattaforma e-commerce.

La campagna ha coinvolto le 20 Fanpage della Domino relative ad altrettanti Paesi differenti, con una serie di annunci e Sponsored stories localizzate, un’iniziativa che ha portato 542.000 persone a fare acquisti dal sito ufficiale per approfittare dell’offerta, valida solo per 24 ore.

Per ottenere questi risultati sono stati seguiti questi step, che qui sintetizzo:

  • Per attirare l’interesse di chi era già fan del brand sono stati pubblicati degli aggiornamenti in bacheca che annunciavano “una grossa sopresa” una settimana prima dell’evento.
  • Il lancio dell’offerta è avvenuto tre giorni prima con una tab specifica sulla Fanpage, con l’opzione di condividere il messaggio in 14 lingue diverse.
  • La campagna di Ads e Sponsored stories è stata realizzata con l’obiettivo di accrescere l’autorevolezza del brand e promuovere l’evento vero e proprio.
  • Gli annunci e le sponsored stories diffusi il giorno dell’evento linkavano a un’app che consentiva di ordinare direttamente dal sito. Dopo che l’utente dava il “like” a Domino’s Pizza l’app aggiungeva in automatico lo sconto nella shopping cart del sito.

Facebook Ads - ecommerce domino

Grazie a questa campagna, la Domino è riuscita a battere i propri record di vendita in diversi Paesi in un solo giorno, ampliando il proprio business grazie a Facebook Ads.

Più interazioni con i viaggi premio

La Carnival Cruise Lines è una delle principali compagnie di crociere a livello internazionale e offre numerose destinazioni rinomate come i Caraibi, le Bermuda, le Hawaii e l’Europa. La Carnival è attiva da alcuni anni su Facebook e nel 2011 ha colto l’occasione dell’inaugurazione di una nuova nave, la Carnival Magic, per lanciare due promozioni e allargare il proprio bacino di fan.

La strategia prevedeva due fasi distinte: nella prima metà del 2010 la Carnival ha iniziato una campagna di Marketplace Ads per acquisire fan in base all’età, la posizione geografica, i like e gli interessi. Successivamente sono state preparati due concorsi, Live Nation e Fun-A-Thon, dedicati alla nuova nave da crociera.

Il primo contest metteva in palio dei posti Vip ai concerti in programma presso le città raggiunte dalla crociera, mentre il Carnival Fun-A-Thon offriva 24 premi in 24 ore, tra cui una crociera gratis sulla Carnival Magic. Per partecipare era necessario mettere il like sulla fanpage della Carnival Cruise Lines; gli annunci erano rivolti ai residenti negli USA con età superiore ai 21 anni.

La compagnia ha utilizzato anche le Sponsored Stories come complemento per diffondere il passaparola sui contest e intercettare gli amici dei fan. Per stimolare la partecipazione dei fan, sulla pagina facebook sono stati caricati 11 video nel giorno dell’inaugurazione della nuova nave, ognuno dedicato a un aspetto dell’evento: un tour della nave, la cerimonia del”battezzo” della nave, un intervista al capitano, etc..

Subito dopo sono stati lanciati dei quiz sulla fanpage con in premiuna crociera per 4 persone ai Caraibi. Grazie al successo di questa campagna, a giugno 2011 la Carnival Cruise Lines è diventata la prima compagnia di crociere a raggiungere un milione di fan su Facebook. Quasi un terzo dei fan totali proviene da Facebook Ads e più del 50% dei fan è attivo giornalmente sulla fanpage, a conferma di un livello di engagement molto alto; infine il video del lancio della nuova nave è stato visto 65.000 volte.

Carnival Cruise case study Facebook Ads

L’integrazione del sito ufficiale con Facebook è stata completata e la compagnia ha intenzione di sperimentare le opportunità fornite dal social commerce: per la Carnival Facebook non è solo uno strumento, ma una parte essenziale di una strategia globale, finalizzata ad un aumento di visibilità, autorevolezza e vendite online.

E-commerce in Italia, quale futuro?

Si sente dire spesso che l’Italia è indietro rispetto ad altri Paesi europei in merito alla diffusione degli e-commerce e soprattutto alla percentuale di vendite online. Tuttavia, secondo i dati riportati da Emarketer, le prospettive sono molto positive poiché se la percentuale di utenti era del 38,5% nel 2011 si prevede un 44,1% nel 2013 per un totale di 13 milioni di clienti.

I retailers che hanno un e-commerce si stanno rendendo conto dell’importanza dei social, infatti il 59% di essi utilizza i social media per promuovere offerte e instaurare un dialogo con i propri fan.

ecommerce in italia

Il dato più interessante per chi vende prodotti e servizi online è rappresentato dalla cifra media spesa dagli utenti: pur avendo meno utenti di mercati come la Spagna, la Francia e la Germania, l’Italia spende di più online, la cifra si attesta a 1380 dollari in media per cliente, con una previsione di crescita, secondo Emarketer, fino a 1885 dollari nel 2016, al secondo posto in Europa dopo il Regno Unito.

Il futuro, in altre parole, è decisamente dalla parte di chi decide di investire sul commercio elettronico e sceglie di promuoversi con attività e strategie in linea con il proprio budget.

Facebook Ads è lo strumento giusto per ampliare la clientela e accrescere il proprio business.

Fonti articolo: – HauteLook-Facebook-Ad-Case-Study – clickz.comemarketer

“Ti è piaciuto il post? Allora iscriviti al feed rss per rimanere aggiornato sui contenuti pubblicati nel blog di Secret Key, oppure diventa fan cliccando mi piace sulla nostra pagina facebook!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.