Marketing Data Driven: quali KPI misurare per far crescere il business

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Il Digital Marketing deve essere sempre e dico sempre Data Driven 📊

Tutte le aziende che investono in Marketing Online devono essere in grado di misurarne l’impatto concreto sul business attraverso sistemi di Analytics e CRM.

Ogni investimento su canali di Web Marketing deve quindi essere supportato da KPI (indicatori di performance), che consentano di calcolare lo stato di salute e l’efficacia delle campagne nel breve e medio/lungo periodo.

La visibilità generata da Google Ads, Meta Ads, Linkedin Ads, TikTok Ads e dalle varie altre piattaforme pubblicitarie, deve obbligatoriamente essere associato a degli obiettivi concreti: traffico, iscrizioni, richieste, acquisti, follower, engagement, ecc…

Idem per altri investimenti su canali Digital come SEO, Email Marketing, Influencer Marketing, Social Media Marketing, ecc…

“Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è” – affermava Galileo Galilei nel lontano 1600.

Purtroppo però, ancora oggi la maggior parte delle aziende non è in grado né di misurare, né di sfruttare i dati per elaborare scelte di marketing e di business corrette.

In Secret Key dal 2013 eroghiamo servizi e consulenze di Performance Marketing per la Lead Generation, l’eCommerce, il Retail. Da oltre un decennio ci imbattiamo in analisi e audit per aziende che non hanno la consapevolezza e il controllo dei KPI.

Manca sempre una reportistica chiara e completa che racconti lo stato dell’arte, ovvero che ci consenta di comprendere lo stato di salute del marketing e del business.

Tante, troppe aziende navigano nel buio, sperperando soldi senza alcuna cognizione di causa. Questa situazione non è più ammissibile!

Ci sono poi dei KPI più importanti di altri, come ad esempio quelli che fotografano il comportamento della Customer Base nel tempo.

La differenza fra aziende veramente evolute lato marketing, rispetto a quelle che fanno ancora il cosiddetto “Jurassic Marketing”, si denota proprio nell’accuratezza e ricchezza dei KPI e dati di prima parte che hanno a disposizione.

Per consentirti di capire se la tua azienda è all’età della pietra, ad uno stato medio, o magari ad un livello avanzato sul fronte Analytics, abbiamo deciso di elencare i KPI imprescindibili.

Qualsiasi manager, founder, imprenditore che investe anche solo 1 Euro in Digital Marketing, dovrebbe avere a disposizione i seguenti KPI per non buttare soldi e ottenere ROI elevati.

✅ CLTV: Valore medio di un cliente nel tempo

CLTV: customer lifetime value

✅ CAC: Costo di acquisizione di un nuovo cliente

CAC: client acquisition cost

✅ CLTV/CAC Ratio: Rapporto tra valore medio di un cliente e costo di acquisizione

rapporto CLTV CAC

✅ CPL: Costo di acquisizione contatto/prospect

CPL: costo per lead

✅ CR: Tasso di conversione (può riguardare landing page, eCommerce e siti web)

CR: conversion rate tasso di conversione

✅ ROI: Ritorno sull’investimento di Marketing

ROI: ritorno sull'investimento pubblicitario

✅ MER: Marketing Efficency Ratio tra investimento pubblicitario e valore dei clienti acquisiti

MER: Marketing Efficency Ratio

✅ AMER: Marketing Efficency Ratio solo relativo all’acquisizione di nuovi clienti

AMER: Marketing Efficency Ratio solo relativo all’acquisizione di nuovi clienti

✅ RETENTION: Tasso di fedeltà della base clienti

RETENTION: Tasso di fedeltà della base clienti

✅ CUSTOMER BASE: indica il numero e il valore totale della base clienti

Customer Base

✅ ONE TIME CUSTOMERS: segmento clienti che hanno effettuato 1 solo acquisto con relative revenue

ONE TIME CUSTOMERS: segmento clienti che hanno effettuato 1 solo acquisto con relative revenue

✅ RETURNIING CUSTOMERS: segmento clienti che hanno effettuato 2 acquisti o più con relative revenue

RETURNIING CUSTOMERS: segmento clienti che hanno effettuato 2 acquisti o più con relative revenue

✅ ANNUAL CHURN RATE: tasso di abbandono dei clienti su base annuale

ANNUAL CHURN RATE: tasso di abbandono dei clienti su base annuale

Chi non dispone di questi KPI di Marketing essenziali, devi subito porre rimedio.

Solo attraverso questi dati e indicatori è infatti possibile ottimizzare ed efficientare il marketing e far crescere le performance di ogni Funnel.

Il Marketing Data Debit va contrastato ad ogni costo e deve essere la priorità assoluta di ogni impresa.

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Alla prossima! ✋

Enrico Ferretti - CEO Secret Key Agency

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